I cavolfiori con acciughe

  • 15 minuti PT15M
  • recensioni
cavolfiori-con-acciughe
Sale&Pepe

Gustoso e saporito, questo piatto genuino di cavolfiori con acciughe si mangia con vero piacere

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei cavolfiori con acciughe

1) Inizia la ricetta mettendo 800 g di cimette di cavolfiore, prima scottate a vapore, in una pirofila e condisci poi con un soffritto preparato mischiando insieme 4 filetti d'acciuga, 40 g di olio, 2 cipolle affettate ad anelli, 30 g di uvetta e anche 30 g di pinoli.

2) Cospargi con 50 g di pangrattato e aggiungi 20 g di pinoli tritati.

3) Metti a gratinare in forno a 200° per un quarto d'ora. Si tratta di una ricetta di cavolfiori con acciughe semplice, ma molto saporita. Si presenta anche esteticamente molto bene, perciò può farti fare un'ottima figura nel caso tu abbia ospiti improvvisi.


Qualche curiosità sui cavolfiori e le acciughe

Il cavolfiore è, come dice lo stesso nome, un fiore commestibile. Appartiene alla famiglia delle crucifere. In Italia se ne coltivano diverse varietà, che prendono nomi differenti a seconda delle loro caratteristiche predominanti. Per esempio, esiste il violetto di Catania, il cavolfiore romanesco e tanti altri. Ne vengono creati sempre di nuovi. Esistono addirittura i cavolfiori ornamentali, che abbelliscono i giardini in modo davvero curioso, perché sono un incrocio tra un fiore e un ortaggio. Del cavolfiore, la parte commestibile e utile per ogni ricetta è il fiore. Le foglie, viceversa, non si mangiano. Però le foglie sono utilissime per indicarvi la freschezza del prodotto: acquistatelo solo se queste sono fresche, se sono avvizzite o un po' ingiallite significa che il cavolfiore non è più fresco. Il cavolfiore è ricco di vitamina B, sali minerali e aminoacidi, quindi, anche dal punto di vista delle proprietà nutrizionali, è un ottimo alimento.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it