Tofu marinato al limone e pepe

  • riposo + 50 minuti PTriposo + 50M
  • FACILE
  • kcal 275
  • recensioni
tofu marinato al limone e pepe Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

Chiaro e di consistenza simile ai formaggi freschi, il tofu ha gusto molto tenue, quasi neutro. Quello tradizionale è compatto ed è venduto in panetti sottovuoto. Il tofu più mo ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il tofu marinato al limone e pepe

1) Metti il tofu in un piatto con sopra un peso (per esempio, un piatto piano con sopra un batticarne) e lascia che elimini l’acqua per 30 minuti. Intanto, grattugia 1 cucchiaino di scorza di limone (tienilo da parte) e spremine il succo.

2) Asciuga il tofu e taglialo a quadrotti. Marinalo per 30 minuti con il succo di limone, la salsa tamari (salsa di soia giapponese) e 1 cucchiaino di pepe appena macinato.

3) Tosta il riso in una casseruola con 1 cucchiaio d’olio, sala, cospargi con la curcuma, versa 2,5 dl di acqua e portate a bollore.

4) Mescola, copri e cuoci a fuoco bassissimo per 7 minuti. Spegni e fai riposare per 10 minuti senza togliere il coperchio.

5) Taglia le carote a bastoncini, dividi il cavolfiore a cimette, spunta le  taccole. Cuoci a vapore le carote e il cavolfiore 10 minuti, le taccole 5 minuti. 

6) Scalda 2 cucchiai d’olio in una padella, insaporiscici le verdure, salale e uniscile al riso. Tosta il tofu nella stessa padella finché prende un bel colore dorato su tutti i lati.

7) Condisci il riso e le verdure con la scorza di limone tenuta da parte e un filo d’olio. Dividili nei piatti, unisci il tofu e guarnisci con i germogli di crescione.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it