Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIRisoRisotto con totani e piselli, mantecato al burro di acciuga

Risotto con totani e piselli, mantecato al burro di acciuga

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Siete degli amanti dei risotti ma non sapete più come cucinarli? Questo risotto ai totani e piselli con mantecatura al burro di acciughe può essere ciò che fa per voi

Condividi

Al risotto non si può mai rinunciare, specie se gustoso come quello proposto oggi con piselli, totani e una mantecatura al burro di acciuga. 

La mantecatura
Se decidete di mantecare con il burro, ricordate di aggiungerlo solo alla fine e mai sciolto o a temperatura ambiente. Al contrario, il burro deve essere ben freddoperché è proprio lo choc termico con il calore del riso che favorisce il formarsi della crema che amalgama il risotto finito. Altro suggerimento per una mantecatura perfetta è di usare una patata bollita e passata per rendere leggermente più cremoso il risotto.

La ricetta
1) Sgusciate i piselli, lavate molto bene le bucce, cuocetele nel brodo vegetale per 40 minuti a pentola coperta; poi tritatele finemente con un frullatore a immersione e filtrate il brodo ottenuto. Soffriggete la cipolla tritata finemente in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, salatela, unite il riso e tostatelo nel condimento per 2 minuti, salatelo e innaffiatelo di vino bianco. Lasciate sfumare, aggiungete i piselli sgusciati e portate a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo di bucce di piselli.

2) Nel frattempo, lavorate il burro con le acciughe tritate. Scaldate una piastra o una padella antiaderente, ungetela leggermente, cuocete i totanetti brevemente, a fuoco vivace, togliendoli appena a carne diventa opaca. Separate i tentacoli dal corpo ed eliminate la piccola cartilagine contenuta nel sacco.

3) Aggiungete i totanetti al risotto negli ultimi 5 minuti di cottura. Quando il riso è pronto mantecatelo con il burro all'acciuga, regolate di pepe e servite.

TAG: #acciuga#mantecatura#piselli#risotto#risotto con totani e piselli mantecato al burro d'acciuga#totani

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.