Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne bovinaLa blanquette e patate duchesse

La blanquette e patate duchesse

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

D’ispirazione francese, la ricetta della blanquette e patate duchesse porta in tavola un succulento spezzatino di vitello ricoperto da riccioli di purè

Condividi

Preparazione della blanquette e patate duchesse

Con la ricetta della blanquette e patate duchesse lo spezzatino arriva in tavola con una nuova veste: prepariamo insieme questo ricco secondo che arriva dalla Francia.

1) Rosola la carne in padella con 20 g di burro. Quando comincia a cambiare colore, copri con il brodo e fai bollire.

2) Sbuccia la cipolla e infilzala con i chiodi di garofano, poi uniscila alla carne insieme a una dadolata di porro e carota. Profuma con prezzemolo, alloro, timo e cuoci a fiamma bassa per 90 minuti. Durante la cottura, aggiungi man mano qualche altro mestolo di brodo.

3) Trascorso il tempo, togli la carne dalla padella, filtra il liquido di cottura e versalo in un pentolino in cui avrai già fatto sciogliere il burro rimasto, mescolato alla farina. Regola di sale, aggiungi una macinata di pepe e tieni sul fuoco per 10 minuti, fino a ottenere una salsa.

4) In una terrina, sbatti 2 tuorli e stemperali con 1,5 dl di panna e il succo di limone. Aggiungi questo composto alla salsa, amalgama il tutto, filtra e scalda sul fuoco.

5) Sistema i pezzi di vitello in una teglia da forno e irrorali con la salsina.

6) Lessa le patate e schiacciale fino a ottenere un purè. Incorpora la panna e i tuorli avanzati, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Amalgama il tutto e trasferisci il composto in un sac à poche.

7) Copri la carne formando dei riccioli di purè sulla superficie e cuoci la tua blanquette con patate duchesse per 10-15 minuti in forno a 200°. 

Blanquette con patate duchesse: storia del piatto e contorni

La blanquette è un piatto tipico della cucina francese e deve il suo nome alla bianchezza della carne e della salsa che la ricopre. Oggi ne esistono diverse versioni, ma in origine il piatto era preparato solo con carne di vitello, spesso accompagnata da cipolline e champignon. Un ottimo contorno per la blanquette e patate duchesse è rappresentato da una porzione di riso in bianco.

TAG: #facile#sfizioso

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.