Pasta per choux (pasta bignè)

  • 55 minuti PT55M
  • ELABORATA
  • 5/5
pasta choux Sale&Pepe
Sale&Pepe

I bignè puoi prepararli in casa, con le tue mani, preparando la pasta choux, una pasta leggera e delicata, facile da realizzare. Per dare vita a ghiotti bignè da farcire, dolci o ...

Leggi di più

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Step by Step

    • 1 pasta choux Sale&Pepe step
    • Sai come sono fatti i bignè, gli eclairs o le zeppole di san Giuseppe ? Di pasta choux (o pasta bigné)! Un’ impasto straordinario! Ha un sapore neutro, ne troppo dolce ne troppo salato; una preparazione versatile che dà vita a golosi dolci o antipasti gourmet. Se ti piace cucinare, impastare, preparare con le tue mai dolci invitanti e antipasti un po’chic per stupire la tua famiglia e i tuoi amici, non puoi non saper fare la pasta choux!

      La pasta choux si può fare a casa! La preparazione per molti non è semplicissima ma, neanche impossibile! La caratteristica principale della preparazione è la doppia cottura, in tegame prima, in forno (o fritta) poi. È proprio durante la seconda cottura che la pasta choux prende vita, si gonfia diventando dorata e fragrante in superficie e quasi vuota all'interno: il bignè perfetto e fragrante fuori, dentro ha un impasto soffice e morbido con un vuoto pronto ad accogliere innumerevoli farciture, dolci o salate

      La ricetta di Sale&Pepe per preparare la pasta choux è una tecnica di cucina semplice, per ottenere un ottimo impasto da cuocere al forno o fritto. Devi solo leggere attentamente e lasciarti guidare dai passaggi della ricetta. Allora, senti pronto? Indossa il grembiule e prepara tutti gli ingredienti necessari, avrai bisogno anche di una casseruola, di un cucchiaio di legno e di una placca da forno: oggi imparerai a fare la pasta per choux (pasta bignè) a mano ma, non temere, con te in cucina c'è Sale&Pepe che ti darà una mano!Iniziamo?

      Come preparare la Pasta per choux (pasta bignè)

      1) La pasta choux si comincia versando il latte e l'acqua in una casseruola, unisci una presa di sale, lo zucchero e il burro a pezzi e porta a ebollizione.

    • 2 pasta choux Sale&Pepe
    • 2) Togli la casseruola dal fuoco. Versa a pioggia, in un colpo solo, la farina setacciata, mescola con un cucchiaio di legno finchè otteni un impasto omogeneo.

    • 3 pasta choux Sale&Pepe foto
    • 3) Rimetti il recipiente sul fuoco e cuoci il composto a fiamma bassa, 2-3 minuti mescolando sempre con il cucchiaio di legno, finché si staccherà dal fondo e dalle pareti.

    • 4 pasta choux Sale&Pepe immagine
    • 4) Trasferisci il composto caldo in una ciotola, fallo intiepidire un poco, poi unisci le uova, uno alla volta, non aggiungendo il successivo finché il precedente non è stato assorbito dall'impasto che, alla fine, deve presentarsi liscio e consistente ma, non duro.

    • 5 pasta choux Sale&Pepe
    • 5) Rovescia i bordi della tasca da pasticciere verso l'esterno e riempila con la pasta choux per i 2/3. Risolleva il bordo, torci delicatamente e fai scendere il composto sulla placca foderata con carta da forno, formando mucchietti di impasto di 4 cm di diametro ben distanziati fra di loro.

    • 6 bigne
    • 6) Cuoci i bignè in forno ventilato già caldo a 180° C per 20-25 minuti, oppure forno statico 200°C per 25 minuti aprendo di poco lo sportello del forno dopo 15 minuti.

      Consigli

      Per rendere i tuoi bignè perfetti, dorati e lucidi in superficie, prima di infornarli, schiaccia leggermente la superficie dei mucchietti di pasta choux con un cucchiaio leggermente bagnato, in modo da smorzare la punta dei bignè. Poi sbatti in una ciotola 1 tuorlo con un pochino d'acqua e spennella delicatamente la pasta choux, poi inforna

      Con le dosi della pasta per choux (pasta bignè) di Sale&Pepe, puoi ottenere circa 8 bignè di 5 centimetro di diametro e altri 8 di 2,5 centimetri, oppure decedere di farne circa 20 di 3-4 cemtimetri di diametro

      AVVIA

Condividi la ricetta

tag: facile


Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it