Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoCestini di cioccolato al pepe rosa

Cestini di cioccolato al pepe rosa

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Il contrasto tra il cioccolato fondente e la frutta esotica fresca è aromatizzato con bacche di pepe rosa e ingentilito dal succo di ananas. Una pioggia di cocco e il dessert è pronto per rinfrescare il palato a fine pasto. Una chicca da offrire in un occasione speciale di Festa

Condividi

Il cioccolato usato in questa ricetta è quello fondente, ma se preferite potete realizzare anche cestini con cioccolato al latte o cioccolato bianco. Per fondere il cioccolato la temperatura non deve mai essere eccessiva, perciò non mettetelo troppo vicino o a diretto contatto con la fonte di calore perché potreste bruciarlo. La temperatura ideale è di 45°, se possedete un termometro da cucina sarà più facile tenerla sotto controllo. Il cioccolato non ama i bruschi cambiamenti di temperatura e non deve mai venire a contatto con l'acqua, altrimenti diventa biancastro e opaco.

Quello bianco si scioglie più velocemente di quello fondente perché contiene una maggior quantità di burro di cacao; aggiungere un po' di burro al fondente facilita lo scioglimento della tavoletta, dei pezzi o delle scaglie. Se, infatti, tagliate il cioccolato in pezzi più piccoli, si scioglie in minor tempo e diminuisce anche il rischio di bruciare e conferire una nota amara al dessert. 

Ci sono tre metodi per fondere il cioccolato, a bagnomaria, al forno e nel microonde. Nella nostra ricetta è stato sciolto a bagnomaria: in questo caso fate attenzione che l'acqua bollente nella pentola non tocchi il fondo della ciotola che contiene il cioccolato. Se preferite, potete usare il forno classico, mettete il cioccolato in una ciotola, meglio se di alluminio, posizionatela sul fondo del forno alla temperatura minima e in 5 minuti è fuso. Infine potete anche usare il microoonde, considerando che i tempi sono più veloci, ma l'operazione va fatta a intermittenza secondo le indicazioni di ogni elettrodomestico.

 

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con due noci di burro. Foderate con pellicola trasparente 4 ciotoline svasate di 10 cm di diametro e circa 5 cm di altezza, facendola sbordare di un paio di cm.

Versate in ciascuna ciotolina 2 cucchiai di cioccolato fuso e ruotate il recipiente in modo da coprire bene i bordi. Capovolgete le ciotoline per far colare l'eccesso di cioccolato e mettete in frigo a solidificare per circa 40 minuti. Ripetete l'operazione un'altra volta e mettete in frigo ancora per un'ora.

Sformate delicatamente le ciotoline con l'aiuto della pellicola che sborda e ripassate i cestini in frigo. Intanto, ricavate la polpa delle papaie e tagliatela a dadini, sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti, dividete il lime a spicchietti e mescolate il tutto con il pepe rosa e il succo d'ananas.

Distribuite la macedonia nei cestini ben freddi e completate con un po' di cocco disidratato.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.