VOTA
Si beve con gli occhi questa bevanda raffinata che coccola i sensi. A base di caffè espresso e concentrato di chal latte, ha i sentori affumicati del tè nero e quelli decisi della liquirizia
Il cappuccino, amatissimo comfort food fin dalla prima colazione, ha imboccato la strada dell'arte, indossando nuovi colori, nuovi sapori e una veste elegantissima per il suo ingresso sulla scena della degustazione. È merito di un nuovo modo di intendere la golosa accoppiata, che grazie alla "Latte art” propone bevande originali con base caffè. Lo Smoky chai è un cappuccino creato per noi da Chiara Bergonzi, specialista del caffè e campionessa mondiale della ormai famosa disciplina che imbelletta il cappuccino con spuma di latte. In questa proposta Chiara valorizza il doppio espresso appena fatto con bevanda all'avena (ma potete scegliere anche quella di riso, soia, mandorle, noci, nocciole...), tè nero affumicato e polvere di liquirizia. Un classico rivisitato con un bouquet particolarmente aromatico.
Per una variante creativa potete sostituire il chai latte con un cucchiaino di sciroppo d’acero e la polvere di liquirizia con quella di cannella. Otterrete una bevanda leggermente più dolce.
Giocando sulle infinite possibilità del caffè, Chiara propone anche l'Alba pink cappuccino, tanto bello ed elegante quanto buono: il doppio espresso, anche questo rigorosamente fatto al momento, è mescolato con barbabietola essiccata allo zenzero per ottenere una nuance rosata, da decorate con motivi floreali. Un cocktail decisamente corroborante, invece, è il Velvet coffee: dal colore rosso splendente, è un mix di caffè estratto a freddo, dolce e aromatico, Vermouth rosso e bitter coperti da un soffice strato di delicata spuma di latte. Infine, una presentazione con decoro in rilievo di granella di mandorle e crema al pistacchio caratterizza il Green matcha, raffinato incontro tra un doppio espresso e una bevanda vegetale, polvere di matcha e sciroppo all'arancia e curcuma.

1 
Mettete in una brocca la bevanda all’avena e un colino con le foglie di tè e tenetela in frigorifero per 24 ore. Filtrate, unite il concentrato di chai latte, 100 ml d’acqua, mescolate e scaldate senza portare a ebollizione. Montate leggermente con un frustino elettrico, una frusta o la lancia della macchina espresso finché il mix sarà cremoso.

2 
Trasferite il doppio espresso in una tazza trasparente e versate lentamente con movimenti circolari la bevanda appena montata per formare il disegno desiderato ritoccandolo con uno stecchino per creare cuori e foglie.

3 
Spolverizzate un pizzico di polvere di liquirizia sulla superficie usando un tagliapasta o un altro strumento rigido per disegnare una linea che a contatto con il liquido si scioglierà leggermente.
Settembre 2025
Ricetta di Chiara Bergonzi, foto di Felice Scoccimarro, video di Alberto Rinonapoli