Dalle colazioni golose ai secondi piatti più creativi, lo yogurt si rivela un ingrediente capace di dare sofficità, freschezza e leggerezza a ogni ricetta. Tra proposte da forno, dessert al cucchiaio e preparazioni salate
Lo yogurt è un ingrediente che non conosce stagioni né confini. Nato dalla fermentazione del latte, oggi vive nelle nostre cucine come alleato prezioso sia per la salute sia per la creatività ai fornelli. È leggero, ricco di fermenti lattici utili, è digeribile e naturalmente versatile. Può essere colazione, dessert, salsa, marinata, oppure l'ngrediente che rende più leggeri gli impasti di torte e lievitati. La sua acidità delicata e la consistenza cremosa lo rendono un piccolo segreto per dare freschezza e sofficità a piatti che altrimenti risulterebbero troppo pesanti. Lo yogurt si può anche preparare in casa, è molto semplice, è sufficiente partire da un buon latte e fermenti lattici vivi di qualità.
Lo yogurt come ingrediente nei dolci dona sofficità e leggerezza anche agli impasti tradizionali. La più conosciuta delle torte allo yogurt, semplice e ideale per la colazione, prevede quello bianco intero e una copertura di zucchero al velo, ma lo stesso ingrediente può essere anchedi soia, alla vaniglia, alla frutta o come più vi piace. Perfetta in autunno con i fichi e la frutta secca, è la torta mandorle e yogurt, leggerissima e scenografica da portare anche a casa di amici. Molto profumata, agli agrumi, è la torta allo yogurt con limoni canditi, con una farcitura di crema pasticcera e buccia di limone. Un dolce per un giorno speciale, che sia scenografico e allo stesso tempo semplice da realizza e irresistibile, è la torta con crema allo yogurt e mascarpone, decorata con le more, oppure la torta con strati di pan di Spagna, yogurt e lamponi.
Una coccola fresca a fine pasto, oppure una merenda golosa che accompagna un caffè tra amici, è quello che ci vuole quando la parola d'ordine è leggerezza. La bavarese di yogurt e ciliegie, per esempio, oltre che fresco, è un dolce molto bello da portare in tavola quando volete stupire i vostri ospiti. Monoporzioni, ancora più eleganti, sono le bavaresi allo yogurt con cuore di fragole, accompagnate da una dolce purea rosso rubino. Dolce allo yogurt con lamponi e granella di pistacchi è il parfait delle occasioni speciali. Un dolce a effetto da servire fresco a fine pasto. Da gustare al cucchiaio anche nella stagione invernale, lo yogurt con mousse di mele e noci, ancora più buono con un pizzico di cannella, o se preferite, anche il semifreddo di yogurt al pistacchio ha il suo perché, se amate i sapori non troppo dolci.
Lo yogurt è un'ottima base per creare salse di accompagnamento anche di piatti salati. Per esempio, perfetta per patate e insalate, c'è la salsa allo yogurt con senape e erbe aromatiche, un dressing ideale anche a pesci e carni bianche. Se preparando dei cetrioli ripieni con salsa di yogurt, dovesse avanzarvene un po', usatela per accompagnare delle coloratissime chips di barbabietola. Amatissime anche dai bambini. La salsa di yogurt a base di peperoncino, menta e zenzero in polvere, invece, è l'ideale per accompagnare un saporito hamburger vegetariano.
Lo yogurt, con il suo sapore leggermente acidulo, si sposa bene con le carni di pesce e le bianche, come pollo, tacchino, coniglio e anche agnello, provate quello irlandese, zucchine, kaffir lime, yogurt, sauternes. Oppure gli spiedini di agnello profumati allo yogurt. Provate il pollo speziato con salsa allo yogurt, un piatto da gustare accompagnato con verdure saltate oppure riso basmati. Per un piatto unico saporito, anche il pollo allo yogurt e spezie con pilaf di riso selvaggio, dove con lo yogurt si marina il pollo per renderlo morbidissimo e molto saporito. Anche un classico piatto orientale come il pollo al curry con yogurt, può trasformarsi in una pietanza leggera e delicata. Lo yogurt greco è perfetto per accompagnare i pesci sostanziosi, come il salmone: provate il burger di salmone alle erbe con pomodori e yogurt greco, non smetterete di riproporlo in famiglia, perché lo ameranno tutti. Un ricco contorno al forno è il cavolfiore allo zafferano con yogurt, un mix di sapori nuovi con peperoncino, erbe aromatiche e una cremina avvolgente di panna e yogurt.
Martina D'Amico,
settembre 2025