Colomba di torta Paradiso

  • 135 minuti PT135M
  • FACILE
  • kcal 300
  • 4/5

La colomba pasquale è un dolce tradizionalmente consumato, ovviamente, a Pasqua, ma l’impasto delicato e soffice può essere utilizzato in ogni periodo dell’anno

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La ricetta della colomba di Pasqua classica ti terrorizza o non hai tanto tempo per prepararla? Non ti piacciono le colombe industriali? C’è una soluzione: la colomba di torta Paradiso! Una ricetta di Sale&Pepe davvero semplicissima che sarà gradita da amici e parenti: l’impasto soffice e delicato della torta paradiso cotto in uno stampo a forma di colomba! Un’idea geniale e golosa per portare a tavola il classico dolce di Pasqua fatto in casa!

La colomba di torta Paradiso è una ricetta versatile, puoi gustarla come dessert a fine pasto, decorata con una semplice spolverata di zucchero a velo o farcirla con la crema che preferisci, oppure puoi proporla per la colazione o la merenda di tutta la famiglia

Prova subito questa ricetta facile e veloce di Sale&Pepe per preparare la colomba versione torta paradiso per una dolce Pasqua. Siamo certi, che non ti deluderà!

Preparazione della colomba di torta Paradiso

46481) Ammorbidisci 150 grammi di burro a temperatura ambiente, taglialo a dadini e lavoralo in una terrina con 110 g di zucchero a velo, fino a che il composto della colomba non diventa cremoso e omogeneo.

2) In un’altra terrina sbatti uova intere e tuorli, insieme ad un pizzico di sale e al burro lavorato precedentemente. Lavora il composto della torta paradiso finchè diventa omogeneo, poi aggiungi fecola, farina e lievito dopo averli setacciati tutti insieme. Profuma tutto con della vaniglia, della scorza e del succo di limone. Lavora ancora il composto della torta fino a che non è di nuovo perfettamente omogeneo.

Cottura della colomba di torta Paradiso

3) Munisciti di uno stampo a forma di colomba, imburralo e infarinalo, poi scuotilo per eliminare quella in eccesso. Versa l’impasto e cuoci in forno caldo a 170° per 50 minuti.

4) Sforna e togli dallo stampo la colomba di torta paradiso; lasciala raffreddare su di una gratella. Cospargila di zucchero a velo e servila. 


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it