Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiPiaceriSan Valentino: dove festeggiare a tavola

San Valentino: dove festeggiare a tavola

Condividi

Per festeggiare l'amore, il 14 febbraio, San Valentino, la festa degli innamorati, cosa c'è di più romantico che una cena a lume di candela? Magari proprio in quel ristorantino che è sempre stato sulla lista dei posti in "wish list" nella vostra città. Diversi sono i ristoranti che propongono un menù ad hoc per il giorno di San Valentino, contribuendo a rendere questa festa unica e indimenticabile per le coppie di innamorati. 

A cena al ristorante Aventina
Per le coppie che passeranno San Valentino a Roma, al ristorante Aventina c'è un dessert limited edition per quella sera: meringa all'italiana, coulis di frutti rossi e soffice mousse di cioccolato bianco. Un dolce che celebra l'amore con il disegno di un cuore rosso realizzato con acqua dolce gelificata di frutti rossi.

Tra cena e spa da Ascheri
Un'occasione da non perdere per San Valentino è il pacchetto giornaliero offerto da Ascheri Hotel, a Bra, nelle Langhe, che comprende un pomeriggio alla Spa, con successiva degustazione presso le cantine e, per concludere, una gustosa cena all'Osteria Murivecchi

Celebrare l'amore da Flora Rooftop Terrace
La serata di San Valentino si potrà festeggiare anche sulla splendida terrazza del Rome Marriott Grand Hotel Flora. Qui, alle coppie di innamorati viene proposto un menù ad hoc pensato dallo chef Massimo Piccolo. Dalla tartara di tonno con crema di avocado al lime abbinata al Francacorta Primus, Franca Contea, alle mezze maniche al ragù di crostacei con crema di sedano rapa, con un calice di Chardonnay, per non parlare poi dell'ombrina in guazzzetto con patate novelle, insieme al Sauvignon Forchir. Per concludere, il dolce proposto è un'invitante tartelletta con frutto della passione e lamponi di bosco servita con il Moscato Zagara Marchesi di Barolo. Per chi desidera continuare la serata dopo la cena, inoltre, viene data la possibilità di assistere al dj set sorseggiando un ottimo drink.

San Valentino sul Lago di Como da MUSA
Una location estremamente suggestiva, da favola, è quella del MUSA Lago di Como,  boutique hotel che al suo interno ospita anche un elegante ristorante, Roteo. In occasione di San Valentino, il ristorante propone piatti afrodisiaci come la Perla d'ostrica (sfera di crema d'ostrica e olive nere) oppure l'Orzotto all'acetosella con Parmigiano 36 mesi e agnello brasato. 

Festeggiare da Madeleine Salon de Gastronomie
Questo elegante bistrot in stile parigino a Roma offre alle coppie di innamorati un dolce particolare per l'occasione. La pastry chef Francesca Minnella, infatti, propone "Amore e Psiche": un cuore scomposto in due tacos di pasta frolla. Amore richiama il gusto di lampone e peperoncino, con mousse di cioccolato fondente, mentre Psiche presenta un cuore di passion fruit e mou salato, con mousse al gusto di nocciola e vaniglia. 

A cena da Rovente
Questa osteria con brace romana offre l'occasione perfetta per gli amanti della carne (e non è un gioco di parole). Come il trancetto di manzo brasato in assoluto all’olio d’oliva e coperto da polvere di plancton, guarnito con cialda di mais rosso crema di capperi e juice lie al porto. 

Una cena da Chic Nonna
Tra i ristoranti più romantici d'Italia sicuramente Chic Nonna, dello chef Vito Mollica a Firenze, è sul podio. Il menù del 14 febbraio vede in pista il risotto allo Champagne e granchio morbido oppure i tortelli ripieni al fagiano con carciofi e tartufo nero, seguito dal lombetto di capriolo alla Rossini. Si cena attorniati dagli stessi affreschi che hanno ammirato, nei secoli, prima la famiglia Portinari- Salviati (da cui discende la famosa Beatrice amata da Dante) e Cosimo I de' Medici.

A Napoli con amore al Grand Hotel Parker's
Da non perdere il 14 febbraio il George Restaurant da una stella Michelin, che si trova all'interno del lussuoso Grand Hotel Parker's di Napoli ed è guidato dallo chef Domenico Candela. Tre i menù degustazione proposti: Omaggio al Bianco d'Alba, Progresso Mediterraneo e Viaggio Goloso. Ogni menù presenta piatti invitanti e particolari, tra cui spiccano il Vesuvio (cavolfiore, sardella, ricci di mare e aneto), Mare e Monti (seppia arrostita con il suo fegato, pesto di erbe spontanee alla brace e cicoria al bergamotto) oppure ancora Mediterranea DOP (soffice ricotta di bufala con pesto di erbe spontanee di montagna e noce moscata). 

Un momento romantico al Rome Cavalieri
Quale occasione migliore per passare un San Valentino in una location da sogno, come l'hotel Rome Cavalieri. Da non perdere la possibilità di gustare una cena nel rinomato ristorante con tre stelle Michelin, il Ristorante La Pergola dello chef Heinz Beck, che propone un antipasto di capesante con cicoria rossa, crema di mandorla, salsa ai semi di chia e cavolo nero, seguito da una entrée di tortellini ripieni di broccoli selvatici con frutti di mare e bergamotto liofilizzato e, una sorpresa, un dessert speciale dedicato a San Valentino. 

Il romanticismo da Bistrò Union
Spostandosi in Alto Adige, a Dobbiaco, per un San Valentino all'insegna del buon cibo e della giusta dose di romanticismo è indubbiamente il Bistrò Union. Caratterizzato da un'atmosfera intima e da soffitti con travi a vista e pareti in mattoni, con piatti della tradizione alpina e mediterranea. Non perdete la possibilità di fare un pairing con ottimi cocktail.

Da Acanto in love
Il ristorante Acanto si trova all'interno del prestigioso hotel Principe di Savoia a Milano e offre una location dal design particolarmente elegante, che risulta perfetta per una cena romantica con la propria metà. A completare il tutto è il menù ideato per l'occasione dallo chef Alessandro Buffolino: 4 portate, partendo da una trilogia di tonno con sorbetto al basilico e salsa al frutto della passione, per proseguire con un risotto "Gran riserva" ai carciofi e, in seguito, un sandwich di galletto con patate croccanti, funghi e salsa al tartufo nero. A concludere la cena nel modo più goloso possibile è il dessert: un cuore al frutto della passione, con yuzu e lampone. 

Un tripudio di romanticismo da VESTA
In occasione di San Valentino, il ristorante VESTA a Milano propone un menù che vede il pesce protagonista, sebbene ci siano anche proposte di terra, e celebra non solo la tradizione italiana mediterranea, ma offre anche creazioni innovative e particolari. La location, inoltre, è perfetta per vivere momenti di puro romanticismo, grazie alle luci soffuse e agli arredi eleganti, che si affiancano al potere afrodisiaco di ingredienti come ostriche o gamberi rossi.

Il San Valentino da Il Pozzo
Sullo sfondo del meraviglioso paesaggio di Montepulciano, in Toscana, si trova il ristorante Il Pozzo. Con il suo arredamento contemporaneo ed elegante e l'atmosfera accogliente e romantica, questo ristorante rappresenta l'occasione perfetta per stupire la propria dolce metà. L'offerta culinaria si basa sui piatti tipici della tradizione toscana, reinterpretati in una chiave innovativa in grado di conquistare il palato anche dei clienti più esigenti.

Festeggiare l'amore da Zuma
Il ristorante Zuma di Roma propone una serata all'insegna del romanticismo in occasione del 14 febbraio, perfetta per gli amanti della cucina orientale. Il tutto avrà inizio alle 18 con un aperitivo al Lounge Bar, per poi passare alla cena che sarà à la carte, offrendo la possibilità di scegliere tra gli invitanti piatti dell'imprenditore gastronomico Rainer Becker ed esplorare i sapori della cucina giapponese. Da non perdere anche la nuova drink list ideata da Gian Marco Berardini, che propone cinque nuovi cocktail con cui rendere la serata ancora più unica.

A Palazzo di Varignana tra le colline bolognesi
All'interno del complesso di Palazzo di Varignana, il ristorante di fine dining Il Grifone propone un menù ad hoc per l'occasione, ideato dallo chef Francesco Manograsso. Il menù si fonda su ingredienti ricercati e su un connubio tra carne e pesce, dolcezza e sapidità e un mix vincente di sensazioni diverse che conquistano il palato. Tra i piatti proposti, ad esempio, rientrano i ravoli alle cime di rapa, il risotto mandorle e zafferano e le seppioline scottate. E per chi vuole progettare un weekend all'insegna dell'amore il  pacchetto "Fuga per due a San Valentino", comprende pernottamento con colazione, mazzo di rose in camera, la possibilità di concedersi un momento alla Varsana Spa e di partecipare al Love Therapy Ritual di coppia, per concludere  con la cena per due.

Il San Valentino da Rosapetra SPA Resort
Il boutique hotel Rosapetra SPA Resort a Cortina d'Ampezzo è sicuramente la meta ideale dove trascorrere la festa degli innamorati. Oltre alle numerose attività con cui trascorrere la giornata, tra cui la Spa con la possibilità di provare un trattamento di coppia, non mancano anche le proposte culinarie. L'albergo ospita infatti un ristorante con invitanti proposte gourmet, basate sugli autentici sapori della tradizione locale, ma con il pesce che fa da ingrediente insolito in un ristorante di montagna. Il tutto all'interno di una location sapientemente arredata e accogliente, con una meravigliosa vista sulle Tofane.

Festeggiare l'amore da Caffè Dante Bistrò
Una città che offre un'atmosfera romantica particolare è sicuramente Verona, dove l'amore di Romeo e Giulietta la rende una meta perfetta per gli innamorati. In occasione di San Valentino, festeggiate nel cuore della città al Caffè Dante Bistrò, con una proposta culinaria che si fonda su piatti con un forte legame con la tradizione (e dove il vino non è solo un companatico).

Una cena romantica per vivere la Sardegna
Da Frades a Milano l'executive chef Roberto Paddeu propone un invitante menù degustazione pensato per festeggiare l'amore a San Valentino e disponibile sia per pranzo che per cena. Tra i piatti più gustosi e particolari che si avrà l'occasione di provare, sono sicuramente i maccarrones de busa, cannolicchi, bottarga e pesto leggero e la ventresca di tonno rosso di Carloforte, erbette, peperoncino dolce e teriyaki al mirto.

In Veneto con amore
In Veneto, nel cuore della Valpolicella e in particolare all'interno dell'elegante Villa Quaranta del wine resort Cantina Tommasi, si trova il ristorante Borgo Antico. Per l'occasione, lo chef Stefano Pace propone il mezzo pacchero alle vongole veraci su vellutata di carciofo, stracciatella di burrata e gocce di riccio di mare oppure le praline di rana pescatrice in crosta di mandorle ed erbette aromatiche fresche, gambero rosso di Mazara del Vallo e salsa allo zafferano. Da non perdere anche l'offerta di vini, con ben 1300 etichette tra cui scegliere.

Il 14 febbraio da Casa Clàt
Per chi festeggerà San Valentino a Cagliari, invece, l'elegante suite hotel, ristorante e lounge bar Casa Clàt è la meta ideale dove trascorrere momenti romantici e indimenticabili. All'interno dell'antico Palazzo Frau, Casa Clàt dispone di un ristorante guidato dall'executive chef Filippo Monaco, che ha ideato un menù speciale proprio in occasione di San Valentino. Da non perdere, tra i piatti proposti, il ceviche di gambero rosso, crema di avocado e mais in texture oppure la paella del senyoret. Si tratta di un menù che celebra la cucina mediterranea, ma richiama anche sapori internazionali.

Una serata romantica da Il Baslà
Se avete l'intenzione di trascorrere la sera più romantica dell'anno sui Navigli milanesi, vi consigliamo di prendere in considerazione Il Baslà. La sua vision è quella di unire tradizione e innovazione, coniugando i sapori e le tradizioni di una volta alla volontà di sperimentare.
Per tutte le coppie il Baslà offre un menù degustazione accompagnato da Live Sax e da un'intrigante sorpresa interattiva.

Una cena romantica immersi nella Valle Cervo
Cosa può esserci di più romantico che celebrare la festa degli innamorati immersi nel silenzio della Valle Cervo, soggiornando nei suggestivi spazi di un’esclusiva country house e concedendosi una cena romantica preparata dalla chef Erika Gotta? La sera del 14 febbraio La Bursch propone uno speciale menù pensato un po’ come una storia d’amore, con tanto di portate dai nomi evocativamente maliziosi come “Arrossisco”, “Sbottonami”  “Passerotto mio” e "Baciami ancora”.

Un San Valentino per scoprire i gusti della cucina asiatica
Nella serata di martedì 14 febbraio per celebrare l’amore, Ba Restaurant propone un esclusivo menù dedicato non solo a tutti gli innamorati, ma soprattutto a tutti gli amanti della cucina asiatica di alto livello. Una sequenza di vere e proprie eccellenze, per un excursus nell’alta cucina cinese, come solo Ba Restaurant sa raccontare.
Esclusiva della serata, il dolce, pensato appositamente per questa ricorrenza: un cremoso al cioccolato bianco profumato al lime, composta di lamponi, savoiardo al pistacchio, gelato con infuso di petali di rosa e pepe.

Un San Valentino un po' piccante da Palazzina Grassi
A Venezia, in occasione della festa degli innamorati, l'hotel 5 stelle Palazzina Grassi ha organizzato una cena gourmet con 4 portate, a partire da un aperitivo e couverture con cioccolatini e fragole con cioccolato in onore dell'amore. E cosa c'è di più romantico di Venezia a San Valentino?

di Camilla Rocca
febbraio 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.