Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.

Lonza di maiale al latte

  • 2 ore e 25 minuti PT2 ore e 25M
  • 5/5

Il latte mantiene la carne morbida e gustosa, ecco un secondo perfetto per un pranzo in famiglia

Ingredienti per 4 persone

    • LONZA DI MAIALE
    • LATTE FRESCO INTERO
    • COSTA DI SEDANO
    • SPICCHIO D'AGLIO
    • MAZZETTO DI PREZZEMOLO
    • FOGLIA DI SALVIA
    • FOGLIA DI ALLORO
    • RAMETTO DI TIMO
    • RAMETTO DI ROSMARINO
    • OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
CREA LISTA DELLA SPESA

Lonza di maiale al latte, la ricetta

1) Pulite e poi tritate gli scalogni con la carota e il sedano. Lavate, asciugate e legate a mezzetto salvia, alloro, timo e rosmarino. Pulite e tritate un mazzetto di prezzemolo lavato.

2) Infarinate la lonza, mettetela in una casseruola con 4 cucchiai d'olio e rosolatela in maniera uniforma, girandola su tutti i lati. Unite aromi e trito e lasciate soffriggere per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio; unite mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare

3) Unite alla carne il latte tiepido con sale e pepe, quindi cuocete coperto a fuoco dolce per 2 ore, girando la lonza di tanto in tanto.
Togliete carne ed erbe dal tegame, frullate il fondo con un frullatore ad immersione; se la salsa è troppo liquida, unitevi 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in poco latte freddo e cuocete per 2-3 minuti; se è troppo densa aggiungere polo latte o bordo bollente.

4) Rimettete salsa e carne nel tegame e cuocete. Servite la carne a fette irrorata con la salsa e, se vi piace patate arrosto.


I nostri consigli

Anche ai funghi
Se volete potete aggiungere all'arrosto i funghi. In una padella rosolate uno spicchio di aglio, schiacciato e sbucciato, unitevi 60 g di champignon e cuocete per 5 minuti, quindi uniteli al fondo di cottura della lonza (senza aglio) e frullateli assieme al fondo di cottura della lonza.

Versioni aromatiche
Per variare o per dare alla lonza un sapore particolare, una volta rosolata potete spalmarla con 2-3 cucchiai di senape antica e proseguite la cottura come indicato nella ricetta. Oppure, potete profumare la salsa con un pizzico di curry o con un mix di spezie, come chiodi di garofano, cannella, anice stellato o noce moscata. 

Gli altri tagli
La lonza è il taglio più magro del maiale, ma anche il più asciutto. Se preferite un taglio più morbido, e più economico, scegliete un pezzo di spalla o la coppa fresca. Allo stesso modo potete cucinare anche l'arista, più delicata e raffinata: sarà sufficiente 1 ora di cottura. 


Video ricetta di Maurizio Lodi



Menù di appartenenza


Pubblicato il 21/11/2014

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Torna indietroTorna indietro Torna alla Home pageTorna alla Home page

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it