Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaMaccheroni o mezze manicheCalamarata con sugo di calamari e funghi

Calamarata con sugo di calamari e funghi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Mezzi paccheri e calamari si incontrano nel sughetto di pomodoro insaporito dai funghi. Un primo di pesce squisito, perfetto anche per un'occasione speciale

Condividi

Calamarata è il nome della pasta e anche della ricetta; si tratta di una ricetta napoletana preparata con i mezzi paccheri e i calamari tagliati ad anelli in modo che somiglino allo stesso formato di pasta. Semplice da preparare, in bianco o in rosso, è un piatto gustosissimo, riservato anche alle grandi occasioni per il gusto, le consistenze e il profumo. Se ultimate la cottura della pasta nel sugo di pomodoro, il sapore sarà più intenso e il condimento cremoso.

Con calamari surgelati
Se usate i calamari surgelati, ricordatevi di cuocerli nel sugo abbastanza da diventare teneri. Rispetto ai calamari freschi, quelli surgelati hanno bisogno di più tempo per assorbire tutto il sapore del sugo.

 

Ammollate i funghi secchi in acqua a temperatura ambiente. Intanto, pulite e tritate gli scalogni, lavate e tritate il sedano. In una casseruola, fate soffriggere in 2-3 cucchiai d'olio gli scalogni, il sedano, un ciuffetto di rosmarino con un pizzico di sale; unite i funghi secchi strizzati e tritati grossolanamente e i calamari tagliati a pezzetti.

Fate insaporire per 4-5 minuti, poi bagnate con il vino e lasciate che la parte alcolica evapori completamente.

Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti a recipiente parzialmente coperto. Regolate di sale, pepate, poi togliete dal fuoco e incorporate il burro.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata; scolatela, trasferitela in una terrina, conditela con il sugo, decorate con qualche ciuffo di rosmarino e servite.

TAG: #calamari#pasta#pomodoro#primo piatto
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.