Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsPiaceriRistoranti al mare sempre aperti

Ristoranti al mare sempre aperti

Condividi

Siete di quelle persone che amano il mare d'inverno anche se non c'è il sole? Che amano sentire il fragore delle onde in qualsiasi stagione e temperatura? Che il mare vi dà serenità e non tristezza, e che, con la brezza marina, vi sentite sempre a casa o in uno stato di relax? Ecco una lista di ristoranti dove mangiare con vista mare aperti tutto l'anno.

Scjabica a Punca Secca (Ra)

Situato nella suggestiva Torre Secca, in provincia di Ragusa, questo ristorante si trova in un luogo intriso di significato, dove un tempo operavano i maestri sardari. La vista sul mare è semplicemente mozzafiato e aggiunge un tocco magico all'esperienza gastronomica. Non sorprende che persino il celebre commissario Montalbano,abbia scelto questo luogo come dimora. Lo chef Joseph Micieli è il cuore pulsante di Scjabica, usa pesci dimenticati o poco usati e la sua cucina creativa combina sapori autentici con tecniche moderne. Tra i piatti da provare da Scjabica il tonno alalunga alla brace con giardiniera, maionese al pomodoro e tuma persa, o gli Spaghetti ai ricci di mare con olio al basilico.

Marco Polo a Ventimiglia

Da oltre 60 anni la cucina di mare a Ventimiglia che propone piatti della tradizione ma in chiave rivisitata. In cucina il giovane chef Diego Pani che quotidianamente seleziona nei mercati e pescherecci locali il miglior pesce che al mattino rientra nel porto. Il guizzo creativo viene dalle esperienze al Louis XV di Monte-Carlo, a fianco di Alain Ducasse per tre anni, e a Parigi da GuySavoy à la Monnaie de Paris.

Langosteria a Paraggi

Sembra che la casa di Enrico Buonocore nel Levante offra un'esperienza di classe e raffinatezza. Il momento migliore è la cena, quando la spiaggia viene allestita con tavoli e lampade per creare un'atmosfera suggestiva. Ci sono sempre crudi da assaggiare, ma è consigliabile controllare la lavagnetta del giorno per le offerte speciali. In abbinamento a una bella selezione di Champagne e cocktail.

Gazebo Restaurant ad Alassio

Nella spiaggia di Alassio provate Gazebo Restaurant, del Grand Hotel Alassio, noto per offrire ai suoi ospiti un'esperienza culinaria unica direttamente sul mare, anche durante i mesi invernali. La posizione del ristorante, affacciato sul golfo di Alassio, regala una vista mozzafiato mentre si gustano piatti preparati dallo chef Roberto Balgisi. La cucina del Gazebo Restaurant si distingue per la sua creatività, che parte dalla tradizione culinaria e si traduce in piatti che combinano ricercatezza, semplicità e freschezza delle materie prime. Questa fusione di elementi assicura un'esperienza gastronomica memorabile per i clienti del Grand Hotel Alassio.

Piccolo Principe al Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio

Una splendida terrazza che guarda la piscina e il mare di Viareggio d'estate, un ristorante coperto ma con vista d'inverno. In cucina lo chef 2 stelle Michelin Giuseppe Mancino, dove provare alcuni dei piatti che hanno reso questo ristorante tra i più acclamati della Versilia: la triglia alla pizzaiola con pane toscato, mozzarella e capperi e il tortello di cipolla dolce.

O Magazìn a Portofino

La storia di Ö Magazìn è intrinsecamente legata alla famiglia Mussini, che dal 1949 è alla guida dello storico cantiere navale fondato da Giorgio Mussini. Nel 1990, le sorelle Emilia e Simona Mussini decidono di trasformare un vecchio "magazzino" a Portofino, sul mare, dove i loro nonni conservavano reti da pesca e attrezzatura, in un ristorante. In breve tempo, il magazzino, chiamato Ö Magazìn in dialetto ligure, diventa un punto di riferimento per la location pittoresca. I tavolini sono realizzati con il legno proveniente dalla coperta della storica imbarcazione di famiglia, la Utility Portofino. Tra i piatti signature il Gazpacho all'aragosta e il Guazzetto alla Magazìn (una zuppetta di cozze, vongole, gamberi e scampi), o ancora gli Spaghetti Magazìn con crema di cozze, peperoncino e pangrattato.

La Taskita ad Alassio

Nella pittoresca baia di Alassio,  si trova La Taskita, un locale dal fascino cosmopolita che offre una varietà di sapori provenienti da tutto il mondo. Questo innovativo ristorante e cocktail bar porta l'esperienza culinaria tipica delle grandi città direttamente sulle rive della Riviera Ligure. Lo spirito di La Taskita è incentrato sul concetto di "sharing", promuovendo la convivialità e la scoperta di nuovi sapori e identità culinarie. Il menu offre una vasta selezione di piatti da condividere, con un'opzione di pranzo leggero che abbraccia la fusion. Durante la cena, il locale si trasforma con un menu fine dining che invita gli ospiti a esplorare nuovi territori gastronomici. Anche la drink list è non convenzionale, con cocktail signature divertenti e originali, oltre a una selezione di bevande analcoliche e una carta dei vini e delle birre per soddisfare tutti i gusti. In sintesi, La Taskita rappresenta un'esperienza culinaria e sensoriale unica, dove ogni visita promette una scoperta nuova e avvincente.

AL3 a Calice Ligure

Calice Ligure, un piccolo borgo nel savonese che si è trasformato in un importante centro d'arte contemporanea negli anni Settanta, all'interno dell'ex laboratorio dell'artista Emilio Scanavino. Qui sorge AL3 dove la chef Rosalba Caneto, insieme al figlio Mattia, diletta gli ospiti con una cucina che unisce ricette della tradizione ligure a piatti innovativi, frutto di una meticolosa ricerca di materie prime selezionate provenienti da aziende agricole locali. Sedersi ai tavoli di AL3 significa gustare il sapore autentico dei prodotti locali: alle ricette tradizionali viene data una rilettura contemporanea e accattivante, frutto anche dell’energia artistica che si respira nel comune di Calice Ligure.

Kilo a Imperia

Non è semplice trovare una buona pizzeria in riva al mare. Provate Kilo sul lungomare di Imperia, sotto la guida dello chef Jacopo Chieppa, offre un'esperienza culinaria in cui viene rivisitata la classica pizza alla pala romana, arricchita da spunti gourmet e influenze della cucina internazionale. Lo chef Jacopo Chieppa ha affinato le sue abilità culinarie presso il rinomato ristorante Mirazur, sotto la guida dello chef Mauro Colagreco, consolidando la sua esperienza e apprendendo le tecniche e i segreti della cucina gourmet. 

La Baracchina a Castiglioncello

La storia de La Baracchina è un affascinante intreccio con la lunga cronaca di Castiglioncello, una gemma costiera della Toscana. Fondata nel 1946 da Piero Panicucci, insieme alla sorella Olga e alla moglie Rela, La Baracchina ha avuto umili origini come un modesto rifugio tra gli scogli, offrendo ristoro agli abitanti e ai villeggianti. Nel corso degli anni, il locale ha accolto una clientela illustre, da attori a registi, contribuendo a rendere Castiglioncello una meta rinomata. Nel 1995, Alessio Panicucci, nipote dei fondatori, ha preso le redini del locale, portando avanti con passione e impegno la tradizione culinaria di famiglia. Da provare gli spaghetti con le vongole veraci o i bocconcini di rana pescatrice alla marinara. 

Hoku a Jesolo

Il ristorante HOKU sul lungomare e all'interno del Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo si distingue per la sua proposta culinaria unica, che mescola sapori italiani, internazionali, giapponesi e peruviani in modo innovativo. Ma la vera esperienza culinaria di HOKU si manifesta soprattutto a cena, quando il ristorante abbraccia la cucina Nikkei, una fusione unica tra la tradizione culinaria giapponese e peruviana. Questa esperienza serale è arricchita da una collaborazione speciale con il rinomato ristorante Mochi di Vienna, il che promette una tavolozza di sapori e presentazioni entusiasmanti. Nota di merito per la mixology, che offre una straordinaria varietà di cocktail tiki hawaiani. Queste creazioni uniche sono perfette da gustare mentre ci si rilassa presso il tiki bar con terrazza, con vista diretta sul mare.

Camilla Rocca,
aprile 2024

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.