Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaLonza con salsa piccante al peperone e tonno

Lonza con salsa piccante al peperone e tonno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La succulenta carne di suino è servita fredda con una sfiziosa salsina al tonno. Inconfondibile il fresco profumo della menta

Condividi

Ingredienti

Il limoni snack, prende il nome dall'uso cui è destinato, un piccolo spezzafame per qualunque momento della giornata. Si chiama limequat e sembra un piccolo limone: ha la buccia edibile e una polpa con bassa acidità che ne favoriscono il consumo come snack. Risultato dell’incrocio tra il mandarino cinese (tipo kumquat) e il lime, il limequat è un nuovo agrume su cui importanti produttori del Sud Italia hanno cominciato a investire.

Come si usa
È ideale per insaporire e guarnire primi e secondi piatti, dessert, macedonie e cocktail. Il suo succo viene solitamente utilizzato come condimento per insalate, carni bianche e pesce (calamaro, merluzzo, ecc.) al posto dell’olio d’oliva. 

Rosolate la lonza su tutti i lati, in una casseruola dal fondo spesso, con un filo d'olio e una noce di burro. Quando è ben dorata, sfumatela con il vino, salate, pepate e proseguite la cottura a fuoco basso e pentola coperta per circa 35 minuti, rigirando la carne di tanto in tanto e unendo un mestolino di acqua calda se il fondo si asciuga troppo. 

2 Al termine, togliete la carne dalla pentola, avvolgetela in pellicola, fatela raffreddare e passatela qualche ora in frigorifero (potete prepararla anche il giorno prima).

Lavate i limoni snack e privateli dei semini. Lavate 4-5 peperoncini dolci, privateli dei piccioli, dei semi e dei filamenti e frullateli con i limoni, il tonno sgocciolato, il peperoncino piccante mondato (per una salsa meno intensa, eliminate i semi interni), la maionese, una dozzina di foglie di menta, sale e pepe. Se, invece dei limoni snack, utilizzate un limone, unite la scorza grattugiata e incorporate gradatamente il succo alla salsa, regolando l'acidità secondo il vostro gusto.

Affettate finemente la lonza e disponetela in un piatto con la salsa. Fate insaporire in frigo 2-3 ore. Tenete a temperatura ambiente per 10 minuti, guarnite con la menta e il peperoncino dolce rimasti, a rondelle, e servite.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.