Mondolatte: alla scoperta dell’arte casearia dell’Alta Pusteria

Mondolatte: alla scoperta dell'arte casearia dell'Alta Pusteria

Come viene lavorato il latte? Qual è il segreto dei buchi del formaggio? Presso Latteria Tre Cime, un percorso per grandi e piccini alla scoperta di tutti i segreti del mondo caseario.

Pinterest
stampa
Percorso Mondolatte
Sale&Pepe

Per chi vuole conoscere da vicino l'arte casearia, approfittando di una giornata di relax, la realtà di Mondolatte merita una visita approfondita.

126531Vediamo di cosa si tratta: la Latteria Tre Cime nasce nel 1882, in forma di cooperativa; oggi unisce 180 caseifici dell’Alta Pusteria, per un totale di 2.500 vacche da latte e una media di 30.000 litri consegnati ogni giorno. Nel 2002 è stata costruita una nuova sede, resa necessaria dalla crescente domanda, e possibile grazie alla fusione con il diario alpino di Dobbiaco e San Candido.

Inaugurato nel 2004, il nuovo stabilimento di Dobbiaco è stato arricchito da Mondolatte, un percorso che porta alla scoperta del mondo del latte e della sua lavorazione, partendo dalla conoscenza della storia, passando per l’osservazione dei processi produttivi e arrivando fino alla comprensione degli aspetti nutrizionali di prodotto.

126669Mondolatte è organizzato su tre livelli. Al primo, un piccolo museo introduce alla tradizione della lavorazione del latte e della produzione del formaggio nella Val Pusteria, descritta anche attraverso un filmato che mostra i gesti quotidiani dei contadini. Al secondo una galleria permette di seguire dall’alto i maestri casari durante l’intero processo di preparazione sia dei formaggi che di altri prodotti come yogurt, burro e panna. La cantina di stagionatura consente poi di capire i passaggi dello stoccaggio e della maturazione dei formaggi. Qui è dove viene svelato, tipicamente ai più piccoli, il mistero di come si formano i buchi nel formaggio.

Al termine della visita, per chi è interessato ad assaggiare, è possibile degustare e acquistare tutti i prodotti del Caseificio 3 Cime.

Orari di apertura: Dal martedì al sabato dalle 08.00 alle 19.00
Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì chiuso

Prezzo d’ingresso: Biglietto intero base: 3,80 euro
Biglietto intero con degustazione: da 6,90 a 8,90 euro
Bambini gratis fino agli 8 anni (senza degustazione)
Percorso accessibile a disabili in carrozzina o con ridotta mobilità

Per maggiori informazioni: www.3zinnen.it

Anna Maria Simonini
luglio 2016

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it