Garganelli con funghi pioppini

  • 25 minuti PT25M
  • FACILE
  • kcal 350
  • recensioni
Garganelli con funghi pioppini
Sale&Pepe

Una pasta con i funghi tanto facile e veloce da preparare quanto sorprendente nel gusto: come resistere a un sugo sfizioso a base di pioppini e gorgonzola?

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei garganelli con funghi pioppini

1) Pulisci i pioppini eliminando la parte terminale dei gambi che può presentare tracce di terra ed è più legnosa. Mettili in un colino e lavali velocemente sotto il rubinetto d'acqua fredda, sgocciolali e asciugali con cura. Affetta fine il sedano e rosolalo in un tegame con il burro, l'olio e l'aglio che poi eliminerai.

2) Aggiungi i funghi, falli saltare a fiamma vivace un paio di minuti, sala, pepa e bagna prima con il brandy e poi con il vino, lasciandoli evaporare. Abbassa la fiamma e unisci il gorgonzola a tocchetti, mescola accuratamente con un cucchiaio di legno finché il formaggio si sarà sciolto formando una crema.

3) Cuoci i garganelli in abbondante acqua bollente salata, scolali al dente e trasferiscili subito nel tegame con i funghi. Falli saltare a fiamma vivace per pochi istanti, cospargi con una manciatina di prezzemolo tritato e, se ti piace, pepa ancora.

4) Servi i garganelli con funghi pioppini.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it