50 Best Restaurants: vince Il Noma con alghe e licheni

50 Best Restaurants: vince Il Noma con alghe e licheni

Premiato il locale di René Redzepi al World’s 50 Best Restaurant. Secondo in classifica lo spagnolo El Celler de Can Roca e terzo l’Osteria Francescana dell’italiano Massimo Bottura, a Modena

Pinterest
stampa
50 world's best restaurant
Sale&Pepe

Il World's 50 Best Restaurants, l'influente competizione che, dal 2003, premia ogni anno i 50 migliori ristoranti del pianeta, ha emesso il suo verdetto. Per la quarta volta è salito sul podio di Londra il Noma di Copenhagen, guidato da René Redzepi, considerato l'esponente di eccellenza della nuova cucina nordica. Per un solo anno, il 2013, era sceso al secondo posto.

Secondo in classifica quest'anno è invece il vincitore del 2013, El Celler de Can Roca, a Girona, (Catalogna, Spagna) dei tre fratelli Roca, regno incontrastato del comfort food di eccelso livello.

Al terzo posto l'italiano Massimo Bottura con la sua Osteria Francescana nel centro di Modena, dove avanguardia e cucina del territorio si fondono in un mix ineguagliabile.

La scelta dei 3 "eletti" ha deluso non poco il mondo dell'alta cucina italiana. Oltre a Bottura, sono soltanto altri 2 a far parte dei primi 50. Enrico Crippa, del Piazza Duomo di Alba che è arrivato 39°, salendo di due posizioni. E Max Alajmo con Le Calandre a Sarmeola di Rubano (Padova) al 46° posto. Molti altri stellati italiani sono fuori dai giochi: Davide Scabin al 51° posto, Carlo Cracco oltre i cento.

In pochi avevano scommesso sul Noma: la sua cucina è intellettuale e difficile (toast di riccio di mare con pelle d'anatra essiccata, gamberetti vivi), dominata dalla ricerca ossessiva di cibi a Km 0 (licheni, funghi, radici, alghe) e non è facilmente identificabile con ciò che ci si aspetta da un ristorante di livello.

Polemiche a parte, la competizione è anche uno specchio del "dove sta andando" l'alta ristorazione. Emerge il Sud America (Perù e Brasile) in particolare con il ristorante peruviano Central Lima di Virgilio Martinez balzato dal 50° al 15° posto, e la Thailandia con due ristoranti tra i migliori 50.

Barbara Galli 
29 aprile 2014

Photo credit: The World's 50 Best Restaurant 

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it