Web Serie - Reportage

Smorrebrod con l'aringa

Una ricetta tra le più classiche danesi a base di aringa: è dedicata alla città Gudhjem, un pittoresco borgo di pescatori sull’isola di Bornholm

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

Lo smørrebrød classico con l'aringa si chiama Sol over Gudhjem ed è dedicato a Gudhjem, un pittoresco borgo di pescatori sull’isola di Bornholm.
 
Per la preparazione bastano pochi e semplici ingredienti: 1 fetta di pane di segale, 20 g di burro, 1 ciuffo di aneto, 1/2 aringa affumicata, 1 tuorlo, 2 ravanelli, 1 cucchiaino di erba cipollina, 1 cucchiaino di cipolla tritata.
 
Preparazione: spalma il burro leggermente ammorbidito sul pane di segale, formando uno strato omogeneo, fai uno strato di erba cipollina tagliuzzata, intanto disponi nel piatto ravanelli, cipolla rossa tagliata finemente, erba cipollina e un tuorlo d'uovo e, infine, completa lo smørrebrød l'aringa.
 

interno_nyhavnLa ricetta è stata cucinata a Copenhagen in esclusiva per Sale&Pepe
dalla Chef Rikke Dinesen del ristorante Nyhavns Færgekro.

 
Il Nyhavns Færgekro si trova proprio all’inizio del canale di Nyhavns, che un tempo altro non era che il porto, dove attraccavano imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.

 
Il ristorante dove abbiamo cucinato questo piatto tipico danesi ha una storia importante, perché era la sede della White Star Line.

La compagnia navale britannica era tra le più importanti del mondo all'inizio del ‘900 ed è nota agli appassionati di avventure marittime perché era la proprietaria del Titanic.

 
E proprio qui, dove ora c'è il ristorante, molti hanno acquistato il biglietto per salire sulla nave tragicamente leggendaria.

 
nave_nyhavnI pavimenti e soffitti sono quelli originali, alle pareti ci sono quadri marinareschi e dal soffitto pendono modellini originali con le miniature di navi antiche.

 
Osservando in controluce i vetri si possono vedere decorazioni di luoghi lontani, come New York o anche semplicemente la stella bianca che era il logo della compagnia navale.

In questo locale si possono degustare i classici smørrebrød, i panini aperti danesi, e un ricco buffet con le tipiche aringhe marinate, che qui vengono preparate con cipolle, acciughe, senape, salsa al curry, erbette e salse cremose.

I piatti vengono accompagnati da una bevanda tipica, alcolica e intensa, ottenuta dal mix di acquavite e liquori saporiti a base di infusi o frutta.

 
In un altro video vi raccontiamo gli smørrebrød con i gamberi, l'altra ricetta cucinata qui.

 
Mappa: dove si trova il ristorante Nyhavns Færgekro

 
Barbara Roncarolo
agosto 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it