Budino bicolore al caffè e salsa alla menta

  • 20 minuti PT20M
  • MEDIA
  • kcal 295
  • -/5
Budino bicolore Sale&Pepe ricetta
Sale&Pepe

La parola budino deriva dall’inglese pudding, che però nella sua patria di origine viene servito sia dolce che salato

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione budino bicolore al caffè con salsa alla menta

1) Bagna la gelatina in acqua fredda per renderla morbida, intanto fai bollire il latte a cui avrai unito la stecca di vaniglia aperta. Sbatti i tuorli con 2 cucchiaini di saccarina, aggiungi il latte caldo e rimetti la casseruola sul fuoco.

2) Prepara il caffè, addolciscilo con un cucchiaino di saccarina e scioglici la gelatina dopo aver tolto l’acqua in eccesso: serve ad addensare il budino.

3) Fai raffreddare e poi unisci le uova sbattute con il latte, e versa circa 1,5 centimetri di composto in ognuno dei 4 stampini che avrai preparato. Mettili in frigo e lasciali solidificare.

4) Monta la panna, aggiungila al composto che non hai messo negli stampini, estrai le formine e riempile, poi metti il budino bicolore in frigo per 2 ore.

Preparazione salsa alla menta e guarnizione

76581) Mentre il budino solidifica in frigo, prepara la salsa. Versa la menta in 1,5 dl d’acqua e fai evaporare il liquido, finché non diventa circa un terzo della quantità originaria.

2) Sciogli nel liquore la fecola e la saccarina rimasta, poi filtra la menta e mescolali insieme.

3) Trascorse le 2 ore, sforma i budini sui piattini da dessert e versa sopra ognuno di essi due cucchiaiate di salsa. In alternativa puoi porla in una salsiera, e lasciare che gli ospiti si servano a piacimento secondo la quantità desiderata: il budino bicolore al caffè con salsa alla menta sarà in ogni caso perfetto.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it