Un dolce semplice, da preparare in antico e che dura alcuni giorni in un luogo fresco. La ciambella, di cui si possono fare tantissime varianti, è perfetta già dalla colazione del mattino, ma diventa un dolce gradito anche al fine pasto o per la merenda. La ciambella con uvetta e mandorle è un dolce rustico, più profumata la ciambella cinnamon roll, per gli amanti del cioccolato la ciambella sacher.
Per sciogliere il cioccolato potete usare anche il microonde. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un contenitore adatto e azionate il microonde alla minima potenza per 30 secondi. Spegnete, mescolate, rimettete nel microonde per 30 secondi e procedete così, finché il cioccolato sarà fuso perfettamente. In alternativa scioglietelo a bagnomaria.
1
Tritate 150 g di cioccolato, mettetelo in una casseruola con 35 g di burro e scioglietelo a bagnomaria. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi.
2
Montate i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il cioccolato sciolto, il rum, la farina setacciata con il lievito e mescolate con cura. Incorporate gli albumi a neve all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto, per evitare che si smontino. Versate il tutto in uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm, imburrato e infarinato e cuocete il dolce nel forno caldo a 220° per 10 minuti, poi abbassate a 180° e proseguite per altri 15 minuti. Togliete il dolce dal forno e fatelo raffreddare.
3
Intanto tritate il cioccolato rimasto, mettetelo in una casseruola con il burro rimasto e 2 cucchiai di acqua e scioglietelo a bagnomaria mescolando. Spalmatelo sulla ciambella e fate raffreddare. Completate ponendo la frutta pulita e tagliata a dadini al centro della ciambella. Spolverizzate con il cocco grattugiato e servite.
aggiornato dicembre 2024
ricetta di Claudia Compagni, foto di Luca Colombo