Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPassato e crema vellutataCrema vellutataLa crema di melanzane con crostini

La crema di melanzane con crostini

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una soffice crema di melanzane e yogurt, da servire come antipasto, accompagnata da croccanti dadini di pane tostato

Condividi

La crema di melanzane con crostini è un piatto freddo, adatto per la stagione più calda, facile e veloce da preparare, gustoso ma anche light: la polpa di melanzane è cotta al forno, passata nel mixer, insaporita e completata con yogurt e concentrato di pomodoro; profumata con un trito di aglio e maggiorana fresca; servita in ciotoline, completato con pane in cassetta, tostato in padella e deliziose listarelle di buccia di melanzana fritte e croccanti

Le melanzane sono un ortaggio estivo, ma facile trovare alche in inverno sui banchi del mercato o in molti supermercati; la crema di melanzane con crostini di Sale&Pepe è una ricetta versatile che si presta per un pasto veloce ma raffinato, perfetta anche per essere servita in inverno come antipasto o per uno sfizioso aperitivo con amici.

Come preparare la crema di melanzane con crostini

1) Lava e asciuga le melanzane togli le estremità e sbucciale con un pela patate tenendo da parte 1/4 della buccia di una melanzana. Taglia la polpa a dadi e sistemali su una placca da forno coperta di carta oleata. Aggiungi un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva e inforna a 180° per circa 30 minuti. Controlla la cottura e mescola di tanto in tanto.

2) Sforna la teglia, passa al mixer la polpa di melanzane insieme al concentrato di pomodoro, incorpora alla crema così ottenuta lo yogurt; mescola . Trita l’aglio spellato e le foglie di maggiorana e aggiungi un po' di questo trito al composto.

3) Spennella di olio evo le fette di pane a cassetta e tagliale a fettine, quindi tostale in una padella antiaderente fino a dorarle. Nel frattempo metti a scaldare l’olio e, quando è ben caldo, tuffaci la buccia di melanzana tagliata a julienne. Scola con un mestolo forato ed elimina l'olio in eccesso adagiandola su un piatto foderato con carta assorbente.

4) Servi la crema di melanzane con crostini a inizio pasto, assieme alla buccia di melanzana croccante e, a piacere, con un pizzico di peperoncino. 

TAG: #facile#Primi piatti vegetariani#vegetariano

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.