Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTreccani Gusto: il primo dizionario gratuito dei prodotti Dop e Igp

Treccani Gusto: il primo dizionario gratuito dei prodotti Dop e Igp

I prodotti DOP e IGP entrano nel patrimonio della lingua italiana. Treccani e Fondazione Qualivita, hanno dato vita al primo Dizionario Enciclopedico delle tipicità enogastronomiche italiane. Uno strumento prezioso, consultabile e accessibile gratuitamente online.

Condividi

In rigoroso ordine alfabetico, dall’Abbacchio Romano Igp allo Zampone di Modena Igp, passando per la Mozzarella di Bufala Campana Dop, oggi, tutte le informazioni corrette sul patrimonio agroalimentare e vitivinicolo italiano sono consultabili gratuitamente online nel Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani.


163341Il primo dizionario enciclopedico che rende facilmente accessibili questi dati. Sono 821 i lemmi (526 riferiti a vini e 295 ad alimenti), che raccontano e definiscono tutto il panorama enogastronomico italiano riconosciuto a Indicazione e denominazione Geografica Protetta. Ogni eccellenza ha la sua definizione e una scheda prodotto di approfondimento con un link che rimanda a ulteriori informazioni sul territorio e la produzione.


Treccani Gusto


163344L’opera è nata grazie alla collaborazione tra Treccani Gusto e Fondazione Qualivita. Il Dizionario enciclopedico italiano Treccani, ha avuto sin dalle sue origini una grande attenzione per la lingua italiana, sia per ciò che riguarda gli  aspetti linguistici e lessicografici, sia come specchio dei cambiamenti sociali e civili, tra cui ci sono anche quelli rappresentati dallo sviluppo del mondo agricolo e alimentare e, in particolare, dai prodotti difesi e valorizzati dalle Indicazioni Geografiche.
Questi prodotti, grazie al prezioso lavoro dei Consorzi di tutela e dei produttori, rappresentano la cultura italiana e fanno parte del nostro linguaggio quotidiano, che oggi viene raccolto in un sistema digitale unificato, rivolto a tutti e liberamente consultabile on-line.  


L'Anno del Cibo Italiano


163347“Nell’anno del cibo italiano ho il piacere e l’onore di accogliere i prodotti agroalimentari DOP e IGP nel sistema dei contenuti digitali Treccani. Grazie ai circa 600.000 accessi unici quotidiani al nostro portale” – dichiara Massimo Bray, Direttore Generale Treccani – “le eccellenze italiane del settore agroalimentare hanno a disposizione un nuovo, importante strumento per una tutela delle loro caratteristiche identitarie. Una tutela che, a partire da oggi, sarà sempre più connessa, anche nel panorama internazionale, a una migliore comunicazione dei valori culturali di cui questi prodotti sono portatori”.


Orientarsi tra Dop e Igp


Il Dizionario dei prodotti a Indicazione Geografica è un vero e proprio strumento di orientamento, che consente di distinguere ciò che è affidabile e autentico da ciò che non lo è, in pratica un mezzo di lotta contro la contraffazione, oltre che di valorizzazione di queste eccellenze.


163350“La realizzazione di questo progetto è una sfida vinta per la Fondazione Qualivita e per tutti quelli che in questi 18 anni di lavoro l’hanno sostenuta. L’obiettivo era valorizzare il mondo dei prodotti a denominazione – sostiene Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita – e da oggi, attraverso la pubblicazione del Dizionario dei prodotti DOP IGP, che le integra nella base dati Treccani, le Indicazioni Geografiche si consolidano come vero e proprio pilastro della cultura nazionale. Questo lemmario è la prima pietra su cui costruire l’ambizioso obiettivo del progetto Treccani Gusto: una nuova educazione alimentare italiana in cui porre al centro il territorio e la qualità”.
Per consultare il Dizionario dei prodotti DOP e IGP italiani clicca qui.


Mariacristina Coppeto
Luglio 2018



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE 


Photo credits: Fondazione Qualivita, Pixabay

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.