La parola d’ordine per il cibo? Total black

La parola d’ordine per il cibo? Total black

Si era detto che sarebbe stato l’anno delle dieci sfumature di viola e in effetti il purple food spopola, ma in fatto di colori un’altra tendenza sembra affermarsi sempre più vistosamente, il black food. Proprietà del nero I cibi di colore nero sono utilizzati da secoli ma solo di recente la scienza (o a volte […]

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Si era detto che sarebbe stato l’anno delle dieci sfumature di viola e in effetti il purple food spopola, ma in fatto di colori un’altra tendenza sembra affermarsi sempre più vistosamente, il black food.

Proprietà del nero
I cibi di colore nero sono utilizzati da secoli ma solo di recente la scienza (o a volte pseudo tale) ha attribuito loro ottime proprietà antiossidanti utili a prevenire il cancro, i problemi cardiaci e la menopausa precoce. Inoltre, il cibo nero viene considerato un toccasana per i problemi nefrologici.

157565Moda longeva
Come tutte le mode si trascina dietro anche qualche verità controversa, ma il fatto che il nero vada molto (e si prevede per tanto tempo) nel cibo è dimostrato da quei 9.000 post sui social che contengono l'hashtag #blackfood, più di 14.000 con #blackpizza, circa 29.000 contenuti con l'hashtag #blackicecream e 76.000 con #blackburger. C’è anche chi disturba la psicologia per spiegare questo trend inarrestabile, sostenendo che il nero è corteggiato per bisogno di terrosità e contatto con il suolo. Certo è che i Black Foods o Goth Foods sono esplosi già nel 2017 e ora si stanno consolidando. Anche in risposta alla moda, che sta ormai scemando, dei colori pastello nel cosiddetto cibo unicorno.
Anche Phil Lempert, noto guru dei supermarket, predice un anno dove domineranno i cibi ‘tattili' e rigorosamente neri (per la gioia di Instagram). “Nell’aria c’è bisogno di radicamento – ha dichiarato nel corso di un recente Food and Retail Trends Forecast –. La necessità di una connessione fisica e visiva con il cibo è in risposta al sovraccarico di informazioni alimentari che i consumatori stanno vivendo: ingredienti dei prodotti, come sono fatti, come influenzano la loro salute…”.

157561Non solo piatti gourmet
La tendenza ha attecchito anche nel Belpaese e non si limita alle proposte di estrosi chef. Secondo una ricerca condotta da Uber Eats, il servizio di food delivery di Uber, la richiesta di black food è sempre più consolidata fra i consumatori e il cibo nero fa parte della lista dei10 ingredienti più ricercati in città come Milano, Bruxelles, Amsterdam e Varsavia, e sta risalendo le classifiche delle ricerche anche a Lisbona, Vienna e Stoccolma. Per ottenere tutte le sfumature di nero viene spesso utilizzato anche il carbone vegetale e qui si innesca la controversia, poiché pare che l’abuso di questo ingrediente sia da evitare e i suoi benefici sulla salute siano tutti da dimostrare. Il dark rimane però un colore molto fotogenico ed elegante. E in tempi di Instagram e foodporn questa è una caratteristica cruciale.

Emanuela Di Pasqua,
maggio 2018

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