Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiSalse e sughiUovaIn camiciaUova alla Benedict con salsa maltese

Uova alla Benedict con salsa maltese

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un incontro di sapori, uno più sfizioso dell'altro: a partire dal pane, rosolato nel fondo di cottura del bacon croccante, per arrivare all'albume morbido che lascia scivolare fuori il tuorlo cremoso. Il tocco finale è l'incontro con la salsa che profuma di arancia

Condividi

Le uova alla Benedict, o uova alla benedettina, sono una ricetta della tradizione americana, tradizionalmente legata al brunch della domenica, soprattutto nelle abitudini newyorkesi. Inizialmente servite con salsa olandese, sono state proposte con successo anche con una variante della salsa classica, ma fatta con l'arancia. Una ricetta gustossissima e altrettanto facile, proposta come piatto unico.

La tradizione del brunch
Squisitamente anglosassone e americana, l'incontro tra pranzo e colazione in tarda mattinata è piaciuto anche alle nostre cucine, non solo per festeggiare eventi e party, ma anche da preparare in famiglia. Ai piatti d'oltreoceano, come muffin, pancake, bagel, uova, toast, pasticcini, succhi, tè, caffè si aggiungono gusti più nostrani, come brioche, torte casalinghe e biscotti, oltre a salumi, formaggi, torte salate, un primo piatto caldo. 

Preparate la salsa maltese, ricavate la scorza dall'arancia e scottatela in acqua bollente, scolatela e tagliatela a striscioline. Spremete il succo dell'arancia, filtratelo e mescolatelo con la maionese. Unite le scorzette.

Ricavate dal pane quattro fette di 2 cm di spessore 4 dischi di 10 cm di diametro con un tagliapasta. Fate rosolare le fette di bacon in una padella, in modo che risulti croccante e sgocciolatele. Nella stessa padella tostate i dischi di pane su entrambi i lati, così che assorbano il grasso lasciato dal bacon. Tenete in caldo pane e bacon.

Portate a ebollizione 1 litro di acqua con 1 dl di aceto bianco, salate e girate l'acqua con un cucchiaio di legno per creare un mulinello. Lasciate scivolare un uovo sgusciato al centro del mulinello, cuocete per 3 minuti e sgocciolatelo su carta da forno. Cuocete le altre 3 uova con lo stesso procedimento. Disponete un disco di pane in ogni piatto, mettete sopra il bacon, poi le uova e infine completate con un paio di cucchiai di salsa maltese; pepate e servite.

Load More

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.