VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
Una zuppa di origine contadina, povera e veloce. Un tempo si cucinava per usare il pane raffermo e non poteva mancare quando arrivava sulla tavola l'olio nuovo (era un modo per apprezzarne tutta la fragranza). Il pancotto, ancora oggi, è ottimo in tutte le stagioni perché si mangia sia caldo sia freddo.
Tante varianti
Diffuso in molte regioni italiane, conta moltissime varianti: per esempio in Lombardia è semplicemente pane cotto nel brodo e condito con tanto formaggio grattugiato, in Puglia si aggiungono patate e altre verdure di stagione, in Toscana non può mancare il pomodoro mentre in Calabria viene insaporito con alloro e peperoni.
1 Pulite i molluschi: riducete le seppie a striscioline e i calamari ad anelli. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, sbucciate e schiacciate uno spicchio d'aglio e soffriggetelo in 3 cucchiai d'olio, unite i pomodori, salate e cuocete per 3 minuti. Aggiungete le seppie e i calamari. Versate una tazza d'acqua, coprite e fate cuocere per 10 minuti, unite quindi gli scampi privati del filetto nero, qualche foglia di basilico e proseguite fino a cottura per altri 3 minuti.
2 Fate aprire le vongole in una casseruola con un ciuffetto di prezzemolo e lo spicchio d'aglio rimasto schiacciato. Sgocciolate le vongole, sgusciatene i 2/3 e unitele al pesce, tenete da parte quelle nel guscio, filtrate e conservate la loro acqua.
3 Sbucciate e tagliate a dadini le patate, mondate le erbette e tagliatele a striscioline, spezzettate il finocchietto. Cuocetele in 1 litro di acqua salata, aggiungete il pane a tocchetti e proseguite la cottura per 10 minuti mescolando, finché il pane si disfa, insaporite il pancotto con l'acqua delle vongole e qualche cucchiaio del fondo di cottura del pesce, regolate di sale e pepate.
4 Versate il pancotto nei piatti, distribuite sopra l'intingolo di seppie, calamari e cozze e le conchiglie tenute da parte. Guarnite con basilico fresco, pepe e un filo d'olio crudo, completate con uno scampo in ogni piatto.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.