Una carrellata di novità, specialità salate e dolci, bottiglie di pregio e golosità da regalare o regalarsi, per allestire la tavola delle Feste e rendere felici famiglia e amici
Per questo Natale 2025, abbiamo fatto un giro di shopping in cerca di cose buone da regalare o regalarsi, mettere in tavola e condividere con ospiti e amici: tra specialità salate e dolci, bottiglie di pregio e golose novità.
Pircher, storica azienda altoatesina produttrice di pregiati distillati e liquori alla frutta, propone Williams Confezione Cocktail, un elegante cofanetto, per un regalo ricercato dal sapore altoatesino. Nella confezione natalizia, una bottiglia di acquavite di pere Williams, frutto di un’attenta selezione di frutti freschi e maturi, un vasetto di pere Williams sciroppate e due bicchierini Pircher, ideali per degustare al meglio e in compagnia il distillato.
Per festeggiare il 25esimo anniversario della nascita del brand, Agromonte firma una speciale Capsule Collection da collezione: tre latte illustrate, ognuna con una creatività differente, ma unite da uno stile vintage, per rievocare la terra di Sicilia e rendere omaggio al pomodorino siciliano. La latta rossa, pop e audace, richiama il colore del ciliegino, materia prima d’eccellenza e simbolo iconico del brand.
Il panettone Dubai Style Chocolate di Vergani nasce dall’incontro tra la morbidezza dell’impasto a lenta lievitazione e la raffinatezza della crema vellutata al pistacchio, resa unica dalla nota croccante della pasta kataifi. Ispirata al celebre cioccolato “Dubai Style”, con il suo equilibrio tra cremosità e croccantezza, questa special edition è un viaggio tra suggestioni mediorientali e autenticità milanese.
I Giganti, gli Originali, del Raviolificio Scoiattolo, sono un formato innovativo, generoso e scenografico per ripieni ricchi, cremosi e gourmet. La ricetta tradizionale più amata, con ricotta e spinaci, si impreziosisce con l’aggiunta del Parmigiano Reggiano Dop in una farcia “esagerata” e di grande qualità.
La linea di dolci di Natale Elisenda, nata dall’incontro di due eccellenze come Esselunga e il ristorante Da Vittorio della famiglia Cerea, comprende i panettoni nelle versioni classico nei formati da 1 kg e 2 kg, al cioccolato, al marron glacé, la veneziana e il pandoro e quest’anno si arricchisce di tre interessanti proposte: il nuovo panettone alle mele e il pandorino e il panettoncino, entrambi in formato 100 g.
Con la nuova gamma Maxiciok ExtraDark di Balocco il cioccolato diventa un modo di vivere il Natale. Pensato per chi cerca esperienze di gusto intense, ricche e avvolgenti, il panettone dalla soffice pasta al cacao è farcito con una crema cioccolato Extra Fondente 80% e ricoperto da cioccolato fondente.
Motta, da oltre un secolo protagonista della pasticceria italiana, quest’anno sorprende con un’offerta rinnovata e all’avanguardia sotto la guida creativa dello chef Bruno Barbieri reinterpretando i grandi classici delle feste con proposte originali. Così, alla gamma di panettoni e pandori dolci, si affianca una linea completamente inedita di panettoni salati in due ricette: all’Arrabbiata con il carattere deciso della paprica e dei pomodori secchi, e alla Mediterranea, con scorze di limoni di Sicilia candite, pomodori secchi, origano e semi di finocchio.
La sofficità dell’impasto lievitato naturalmente con il Lievito Madre Futura di Bauli si veste di nuovi sapori nella linea Creazioni di Panettone con due imperdibili new entry: Cioccolato e Nocciola, con granella di nocciole, crema al cioccolato e copertura al cioccolato al latte, e lo scenografico Panna e Frutti Rossi in cui l’abbinamento tra la cremosità della panna e la freschezza dei frutti rossi è reso ancora più speciale dalla dolcezza della copertura al cioccolato bianco.
Il fascino e l’autenticità del Veneto Orientale si ritrovano sulle tavole delle feste grazie alla cantina veneziana Stajnbech di Belfiore di Pramaggiore, territorio a vocazione vitivinicola dalle dolci distese, dove i suoli sono ricchi di argilla e calcare. L’ideale per i vitigni da cui nascono due pregiate etichette: lo Chardonnay per lo Stajnbech Bianco e il Cabernet Sauvignon, insieme al Refosco dal Peduncolo Rosso, per il blend che compone lo Stajnbech Rosso.
L’ultima creazione di Caviar Giaveri è la confezione Scacco Matto: una mossa vincente a tavola e un’idea regalo che racchiude tutto il fascino del caviale e l’armonia di un abbinamento senza tempo con i blinis, le tradizionali crespelle salate della cucina russa. All’interno, due opzioni: il prestigioso Caviale Siberian Classic oppure il mirabile Beluga Siberian nei formati da 30 g, 50 g o 100 g, con 16 morbidi blinis.
Il Natale di Col Vetoraz è un invito a celebrare la convivialità. Le bollicine della cantina di Santo Stefano di Valdobbiadene interpretano al meglio l’eccellenza con due etichette iconiche: il Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze e il Valdobbiadene Docg Brut Cuvée 5, espressioni dell’identità e dell’eleganza che da sempre distinguono l’azienda trevigiana.
Fiasconaro svela la proposta per il Natale 2025: il panettone Ypsigro dal nome che deriva dal greco bizantino, significa “luogo fresco” ed era l’antica denominazione del borgo di Castelbuono, terra natale della storica pasticceria siciliana. Ingredienti segreti e preziosi di questo lievitato sono gelsi e cioccolato al latte per una ricetta nata dall’estro creativo di Mario Fiasconaro.
Caffè Borbone celebra questo Natale con Il Caffè del Birbantello, la special edition di caffè in cialde dedicata agli insegnanti-eroi in 5 confezioni illustrate dagli alunni delle scuole primarie di Napoli, Bari, Firenze, Bergamo e Padova. Per degustarle Moka Ciao è la moka rivoluzionaria compatibile con gas e induzione che consente di preparare fino a tre caffè con una sola cialda: ottima idea regalo!
IRRIPETIBILE! American di Hungrycircle è il nuovo aperitivo dall’anima molteplice. Ogni bottiglia è unica e si compone di tre basi assemblate ogni volta in diverse percentuali secondo un algoritmo e un processo brevettati: bitter (arancio amaro, china, santonico), speziata (zenzero, pepe di Timut e di Sichuan, salvia, timo), dolce (lime, sambuco, vaniglia, gelsomino). Da gustare on the rocks o in versione highball, miscelato con soda, anche l’etichetta è sempre diversa in base alla ricetta.
OF Panettone è il connubio perfetto tra l’intensità inimitabile della Grappa Bonollo OF Amarone Barrique e l’esclusivo Panettone artigianale OF. Intenso, aromatico, fragrante e gustoso, a pasta morbida, soffice e lievitato naturalmente, è preparato rigorosamente a mano.
Il Panettone al Vermouth Storico nasce dalla collaborazione tra Giulio Cocchi e Albertengo, due eccellenze piemontesi. Il Vermouth Storico Cocchi è protagonista sia nell’impasto sia nella canditura delle scorze di limone e arancia. A completare l’armonia, un tocco di zenzero fresco e gocce di cioccolato. Come tradizione, il consiglio di degustazione è con un calice di Storico Vermouth di Torino Cocchi ben freddo e l’immancabile scorzetta di limone.
Soffice, senza canditi né uvetta, arricchito da una vellutata crema al pistacchio che conquista al primo assaggio: questa reinterpretazione gourmet del classico natalizio è firmata Il Viaggiator Goloso.