Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiMarmellata di limoni? Sì, ma aromatizziamola!

Marmellata di limoni? Sì, ma aromatizziamola!

Agrumata, fresca e profumata. Da abbinare a piatti dolci o salati, la marmellata di limoni è una vera prelibatezza

Condividi

“Che sorpresa per la pianta di limone la prima volta che ha visto i suoi frutti gialli e luminosi. Deve aver pensato che il sole è sceso in terra per moltiplicarsi tra le sue foglie.” (Fabrizio Caramagna)


Avete mai provato la marmellata di limoni? Sicuramente sì, ma magari solo nella versione classica con limoni, acqua e zucchero. Ecco. Noi ve la proponiamo in abbinamento ad altri ingredienti che la renderanno particolarissima. Come consumarla? Ok, naturalmente a colazione o in aggiunta a un dessert ma la marmellata di limoni può essere abbinata a formaggi stagionati e piccanti come il Camembert o il Brie oppure a formaggi freschi come la ricotta o la robiola: l’acidità della marmellata creerà un ottimo contrasto con la dolcezza dei formaggi freschi. Una vera esperienza!
Un consiglio: per preparare una marmellata di limoni perfetta dovrete scegliere la qualità “ovali di Sorrento”, non accontentatevi di quelli che avete già in casa. Questa particolare varietà di limone si presta molto bene per essere trasformata in marmellata perché è di ottima qualità, contiene molto succo e non ha scarti: di questo agrume non si butta via nulla (un po’ come del maiale).
Rimanete con noi per scoprire come prepararla al meglio e cliccate qui per leggere come sterilizzare al meglio i vostri vasetti prima di utilizzarli.

Marmellata di limoni, quella classica
187449Intramontabile. Fresca, dolce e leggermente amarognola. Quel gusto particolare che sprigiona tutto il sapore del sole e dell’estate. Una conserva 100% mediterranea da utilizzare sia per farcire crostate, tartellette o da mangiare a colazione su una fragrante fetta biscottata. Che acquolina! Ma osate di più: usatela per accompagnare formaggi, arrosto di maiale e cioccolato fondente. Oppure utilizzatela per farcire ravioli: mescolate la marmellata di limoni con della ricotta e un pizzico di sale.
Cliccate qui per leggere la ricetta completa.





Marmellata di limoni con le scorze
187450
Facilissima. Lavate accuratamente 2 chili di limoni, asciugateli ed eliminate le due estremità. Fatto? Okay, procediamo. Tagliateli a fette sottilissime e dividete ogni rondella in 3 o 4 spicchi. Portate a ebollizione 6-7 litri di acqua, dovrete utilizzare una casseruola estremamente capiente in modo che quando tuffate i limoni il liquido non strabordi. Ah... importantissimo: una volta aggiunti i triangolini di limone dovrete spegnere il fuoco e far riposare per mezz’ora. Scolate ed eliminate tutta l’acqua (per questa ricetta non è necessario conservarla). Fatto? Adesso rifate tutto: fate ribollire l'acqua, buttate i triangolini di limone, poi spegnete. E adesso rifatelo per la terza volta. A questo punto raccogliete i limoni in una pentola, copriteli con 1,3 chili di zucchero e fate riposare il composto tutta una notte in frigorifero. Si sa, la notte porta consiglio! La mattina togliete la casseruola dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per una decina di minuti poi, mettetela sul fuoco e portate il tutto ed ebollizione. Cuocete a fuoco lento per 20-30 minuti mescolando spesso fino ad ottenere una densa marmellata di limoni. Che delizia!





Marmellata di limoni, al profumo di rosmarino
187451Profumatissima. Dopo aver lavato e tagliate le estremità, affettateli ed eliminate i semi. Mettete le fettine in una terrina con acqua fredda, copritela e lasciate riposare il composto per 24 ore a temperatura ambiente. Ripetete il procedimento un’altra volta. Passate le seconde 24 ore, trasferite le fette di limone in una casseruola e ricopritele con acqua fredda, portate il composto a bollore, scolatele e tenete da parte 3.5 dl di acqua di cottura. A questo punto rimettete le fettine di limone e l’acqua tenuta da parte in una casseruola, aggiungete 600 g di zucchero e un cucchiaio raso di aghi di rosmarino tritati finemente e portate ad ebollizione. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma e cuocete a fuoco medio per 35-40 minuti, mescolate di tanto in tanto. Ottimo! Avete completato la cottura! Ora potete versarla ancora bollente nei vasetti.  L’abbinamento insolito: la marmellata di limoni al rosmarino è ottima con la carne salada del Trentino oppure con i formaggi di capra. L’aromaticità del rosmarino e il profumo dei limoni esalteranno sia i piatti salati che quelli dolci.



Marmellata di limoni, al profumo di lime
187452
Agrumatissima. Preparate 1 chilo di limoni non trattati e 600 g di lime (anch’essi al naturale), tagliateli a fettine sottili e lasciateli macerare una notte intera con 1 chilo di zucchero. Non mescolate mai, lasciateli riposare. Puntate la sveglia! È l’ora di preparare la marmellata di limoni con lime! Portate il tegame sui fornelli e cuocete a fuoco lento per 45 minuti e mescolate di tanto in tanto. Nel frattempo, se vi piace, potete tritare finemente un mazzetto di menta fresca e aggiungerlo alla marmellata di limoni a cottura ultimata. Versate il composto nei vasetti precedentemente sterilizzati, fate raffreddare e gustatela!





giugno 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.