Torta di cioccolato alla panna

  • 85 minuti PT85M
  • MEDIA
  • kcal 540
  • recensioni
Torta di cioccolato alla panna Sale&Pepe
Sale&Pepe

L’accostamento ciliegie e cioccolato è spesso usato in pasticceria, grazie anche al bell’effetto cromatico

Ingredienti per 8 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione torta di cioccolato alla panna

1) Inizia la preparazione della ricetta torta di cioccolato alla panna dalla lavorazione della base. Prendi il burro, 175 g di zucchero e incorpora le uova uno alla volta.

2) Mescola il lievito e il cacao con la farina e incorporali all'impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Versalo in uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuoci la torta di cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

3) Passata mezz’ora, estrai la torta e lasciala raffreddare.


Preparazione del ripieno torta di cioccolato alla panna

1) Prendi un pugno di ciliegie, lavale, taglia il picciolo all’altezza di un cm, quindi cuocile in padella con un cucchiaio di zucchero. Trascorsi 3 minuti, scolale bene. Conserva il fondo di cottura.

2) Lava e snocciola le ciliegie rimaste e cuoci anch’esse per 5 minuti con il resto dello zucchero. Ripeti l’operazione già fatta per le altre ciliegie: scolale e conserva quest’ultimo fondo di cottura insieme all'altro.

3) Riprendi la torta di cioccolato e dividila a metà, ricavandone due dischi. Bagna le due parti tagliate con i fondi di cottura, in maniera uniforme. Rimetti il liquido avanzato sul fuoco e fallo restringere.

4) In una terrina monta la panna con lo zucchero a velo e spalmane metà sul primo, farcisci con le ciliegie snocciolate e un po' di sciroppo. Chiudi con il secondo disco e ricoprilo con la panna rimasta.

5) Decora la torta di cioccolato alla panna adagiando sulla superficie le ciliegie con il picciolo e irrora infine con lo sciroppo.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it