L'accostamento ciliegie e cioccolato è spesso usato in pasticceria, grazie anche al bell'effetto cromatico
1) Inizia la preparazione della ricetta torta di cioccolato alla panna dalla lavorazione della base. Prendi il burro, 175 g di zucchero e incorpora le uova uno alla volta.
2) Mescola il lievito e il cacao con la farina e incorporali all'impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Versalo in uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuoci la torta di cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
3) Passata mezz’ora, estrai la torta e lasciala raffreddare.
1) Prendi un pugno di ciliegie, lavale, taglia il picciolo all’altezza di un cm, quindi cuocile in padella con un cucchiaio di zucchero. Trascorsi 3 minuti, scolale bene. Conserva il fondo di cottura.
2) Lava e snocciola le ciliegie rimaste e cuoci anch’esse per 5 minuti con il resto dello zucchero. Ripeti l’operazione già fatta per le altre ciliegie: scolale e conserva quest’ultimo fondo di cottura insieme all'altro.
3) Riprendi la torta di cioccolato e dividila a metà, ricavandone due dischi. Bagna le due parti tagliate con i fondi di cottura, in maniera uniforme. Rimetti il liquido avanzato sul fuoco e fallo restringere.
4) In una terrina monta la panna con lo zucchero a velo e spalmane metà sul primo, farcisci con le ciliegie snocciolate e un po' di sciroppo. Chiudi con il secondo disco e ricoprilo con la panna rimasta.
5) Decora la torta di cioccolato alla panna adagiando sulla superficie le ciliegie con il picciolo e irrora infine con lo sciroppo.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.