Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cannelloni di carne al pomodoro

RicettePRIMIPasta ripienaCannelloniCannelloni di carne al pomodoro

Un ricco ripieno di carni miste e prosciutto è il segreto di questi cannelloni di pasta fresca. Conditi con sughetto di pomodoro fresco, si preparano anche in anticipo

Condividi
VOTA

Ingredienti

Questa ricetta si può preparare anche con pasta fresca fatta in casa, semplice, all'uovo o colorata oppure usano i cannelloni secchi venduti in confezioni da 500 g l'una. Se usate i cannelloni secchi, farciteli a piacere, sistemateli nella teglia e cuoceteli al forno direttamente con abbondante liquido.

Come sigillare i cannelloni di carne al pomodoro

Dopo aver ritagliato i quadrati di pasta e averli farciti, arrotolateli delicatamente, sigillando i bordi; potete prima spennellare i lembi di pasta con acqua o albume sbattuto per incollarli.

Le alternative ai cannelloni di carne al pomodoro

L'abbinamento ricotta e salsiccia è protagonista dei cannelloni alle erbe, preparati con leggere crespelle; piacciono a tutti e sono adatti a tutte le occasioni i cannelloni di carne con besciamella agli spinaci; i cannelloni com fontina, crescenza e speck sono cotti in bianco, sostanziosi e molto saporiti.

Mescolate in una ciotola le carni macinate, il prosciutto cotto, 30 g di grana padano, l'uovo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, i pinoli, 4-5 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.

Fate soffriggere lo spicchio d'aglio spellato in una casseruolina con 5 cucchiai di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete il sugo per 2-3 minuti. Schiacciate metà dei pomodorini con la forchetta e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete il fuoco, lasciando il sugo leggermente fluido.

Dividete il ripieno preparato in tante "polpette" cilindriche, quanti sono i rettangoli di pasta nella confezione. Disponetele sul lato corto dei rettangoli di pasta e arrotolate i cannelloni. Versate 1/3 del sugo preparato in una pirofila rettangolare in misura e disponetevi sopra delicatamente metà dei cannelloni. 

Coprite con un altro terzo di sugo e posizionate un'altra fila di cannelloni. Completate con il sugo e spolverizzate con il grana rimasto. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete l'alluminio e cuocete i cannelloni scoperti ancora per 15 minuti. Sfornate la preparazione e lasciate riposare per qualche istante prima di servire nei piatti individuali.

Abbina il tuo piatto a