Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta ripienaCannelloniCannelloni di carne al pomodoro

Cannelloni di carne al pomodoro

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un ricco ripieno di carni miste e prosciutto è il segreto di questi cannelloni di pasta fresca. Conditi con sughetto di pomodoro fresco, si preparano anche in anticipo

Condividi

Ingredienti

I cannelloni si possono preparare con il formato secco già pronto, da farcire e infornare direttamente con abbondante liquido oppure usando i fogli di pasta fresca per lasagne.

Come sigillarli
Dopo aver ritagliato i quadrati di pasta e averli farciti, arrotolateli delicatamente, sigillando i bordi; potete prima spennellarlo con acqua o albume sbattuto.

Mescolate in una ciotola le carni macinate, il prosciutto cotto, 30 g di grana padano, l'uovo, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, i pinoli, 4-5 foglie di basilico spezzettate, sale e pepe.

Fate soffriggere lo spicchio d'aglio spellato in una casseruolina con 5 cucchiai di olio. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete il sugo per 2-3 minuti. Schiacciate metà dei pomodorini con la forchetta e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Eliminate l'aglio, regolate di sale e pepe, profumate con qualche foglia di basilico spezzettata e spegnete il fuoco, lasciando il sugo leggermente fluido.

Dividete il ripieno preparato in tante "polpette" cilindriche, quanti sono i rettangoli di pasta nella confezione. Disponetele sul lato corto dei rettangoli di pasta e arrotolate i cannelloni. Versate 1/3 del sugo preparato in una pirofila rettangolare in misura e disponetevi sopra delicatamente metà dei cannelloni. 

Coprite con un altro terzo di sugo e posizionate un'altra fila di cannelloni. Completate con il sugo e spolverizzate con il grana rimasto. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliete l'alluminio e cuocete i cannelloni scoperti ancora per 15 minuti. Sfornate la preparazione e lasciate riposare per qualche istante prima di servire nei piatti individuali.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.