Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsLa birra golosa che si mangia

La birra golosa che si mangia

Ottobre è il mese della birra, gli eventi sono tantissimi e se ne parla, ma di quella spalmabile prodotta a Rieti se ne parla anche sul seguitissimo quotidiano online statunitense Huffington Post

Condividi

La birra non è solo in bottiglia o alla spina, bionda o scura, artigianale o industriale…è anche quella che si spalma e si mangia.

Negli Stati Uniti le gelatine aromatizzate e spalmabili non sono una novità…neanche al gusto di birra…ma sul mercato italiano la birra spalmabile in realtà esiste da qualche anno e solo lo scorso anno ha avuto un gran successo al salone del gusto di Torino, il vasetto assomiglia a 64100quello delle marmellate ed è frutto della joint venture fra due aziende di Rieti: la Cioccolateria Napoleone e il Birrificio Alta Quota (Cittareale).

Non contiene alcol ed è una crema dall’aroma intenso e dal gusto corposo, esiste in due varianti che corrispondono a due diverse tipologie di birra artigianale, bionda o scura,  prodotte dal birrificio di Cittareale.

Naturalmente la più delicata è la crema spalmabile prodotta con la birra chiara Greta a malto d'orzo, frumento e luppolo, con un gusto morbido e floreale che si sposa alla perfezione con piatti semplici di pesce e crostacei, insalate miste e dessert alla frutta. Ottima sui crostini e formaggi delicati, per aperitivi ed antipasti.
Se invece la crema è quella ricavata dalla birra Omid scura al malto d'orzo, farro non 64101maltato e luppolo, il gusto è più intenso di frutta matura e note tostate. Si accompagna bene con salumi, selvaggine, carni rosse e brasati, formaggi stagionati e saporiti, dolci al cioccolato, caldarroste.

Praticamente un’alternativa al miele e alle varie martellatine di frutta e verdure che ormai sempre più spesso vengono proposte per accompagnare i formaggi, ma forse con un utilizzo ancora più ampio dovuto al gusto particolarmente complesso del luppolo.

Il prodotto è acquistabile on line su entrambi i siti dei due produttori
www.birraaltaquota.it
www.cioccolatonapoleone.it

Silvia Viganò
1 ottobre 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.