Ovetti con mousse bianca

  • 23 minuti PT23M
  • FACILE
  • kcal 415
  • -/5
Ovetti con mousse bianca Sale&Pepe
Sale&Pepe

Gli ovetti con mousse bianca è un dessert adatto a ingolosire i bambini e a stupire gli adulti con un accostamento tra cioccolato fondente e bianco di sicuro successo

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

La preparazione degli ovetti con mousse bianca

1) Inizia la preparazione degli ovetti con mousse bianca seguendo l’incisione già presente sugli ovetti, tagliali a metà con un coltello riscaldato sulla fiamma. Trita finemente il cioccolato bianco e poi scioglilo a bagnomaria con la panna e il burro a fiocchetti facendo attenzione che il fondo della bastardella non tocchi l’acqua sottostante a fuoco lento. Mescola in continuazione fino ad avere una cremina omogenea che poi farai intiepidire.

2) In una ciotola monta gli albumi a neve aggiungendo con un pizzico di sale e lo zucchero a velo finché il composto non diventi gonfio e spumoso e poi incorporali al cioccolato che hai sciolto amalgamando bene dal basso verso l’alto. Riempi i mezzi ovetti con la mousse di cioccolato bianco, aiutandoti con un cucchiaino o con la sacca da pasticcere.

3) Spolverizza gli ovetti con mousse bianca con il caffè liofilizzato e poi mettili in frigorifero per almeno 4 ore. Al momento di servire in un piatto portauova, decora con gli zuccherini colorati, i pistacchi, le violette candite.


Curiosità sulla mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è una golosa specialità dolce della cucina francese. Con questa ricetta si è proposta una delicata variante fatta con il cioccolato bianco, molto buona e più fresca e adatta alla primavera, in particolare al periodo pasquale. Infatti la mousse al cioccolato bianco è un dolce-dessert al cucchiaio preparata con gli ovetti di cioccolato fondente.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it