Eccola di nuovo, Sicilia en Primeur, una mega kermesse enologica (unica nel suo genere sull’isola) nata per presentare e far conoscere le nuove tendenze, le etichette titolate e quelle meno conosciute, la tradizione e le innovazioni, i vitigni autoctoni e gli “internazionali”, le molte cantine storiche e le minuscole wineries boutiques: in poche parole, la ricchezza del vigneto Sicilia. Che, grazie alle sue caratteristiche pedoclimatiche estremamente variegate, non ha una sola espressione vinicola, ma è paragonabile a un vero e proprio eden del berebene. Una Trinacria enologica, insomma, che è in grado di offrire vini con caratteristiche completamente differenti: da quelli di Pantelleria, frutto di una viticoltura eroica e di un clima africano, a quelli, “esplosivi” dell’Etna dove i vigneti si trovano anche oltre i 1.000 metri di altezza, fino a quelli del Sud-Est come i vini di Noto, di Vittoria o, ancora, i loro fratelli delle coste occidentali dove le vigne sono spettinate dallo scirocco e dai venti del Sahara.
La kermesse li mette in scena tutti: in degustazione ci sono 500 vini presentati da oltre settanta cantine siciliane, da Planeta a Duca di Salaparuta, da Baglio di Pianetto a Cusumano, da Valle dell’Acate a Benanti e Feudo Maccari: Sicilia en Primeur è, infatti, l’evento clou promosso da Assovini Sicilia rivolto alla stampa, ai professionisti di settore ma anche ai wine lovers. La manifestazione si svolge in due tempi: dal 3 al 6 maggio esperti del settore e rappresentanti della stampa internazionale sono impegnati in enotour per scoprire i luoghi e la cultura che fanno della Sicilia un continente vitivinicolo a tutto tondo.
L'evento conclusivo, che ogni anno si svolge in una diversa area dell'isola, per la sua quindicesima edizione ha come sfondo la città di Palermo e sarà ospite di Palazzo Riso, a due passi dalla Cattedrale, dai Quatto Canti e dal mercato di Ballarò. Nel settecentesco Palazzo (oggi sede del Museo Regionale d’Arte Contemporanea) lunedì 7 maggio dalle ore 18, Sicilia en Primeur dà il benvenuto al pubblico, offrendo a tutti i wine lovers la possibilità di degustare le stesse etichette presentate in anteprima alla stampa (info: assovinisicilia.it). All’insegna di cultura, ricerca e internazionalità, l’appuntamento sarà l’occasione in più per celebrare il capoluogo siciliano, Capitale della Cultura Italiana 2018.
“L’edizione 2018 di Sicilia en Primeur - commenta Alessio Planeta, Presidente di Assovini Sicilia – si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzazione delle eccellenze della città e ci permette di contribuire concretamente e a livello internazionale allo sviluppo culturale di Palermo e di tutta la Sicilia, che inevitabilmente trova linfa vitale anche nel suo ricco patrimonio enogastronomico.”
Enrico Saravalle,
aprile 2018
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.