Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiMortadella Day, a Milano, Roma e Bologna

Mortadella Day, a Milano, Roma e Bologna

Dopo essere passato per Milano e Roma, il Mortadella Day conclude il suo Road Show a Bologna il 24 ottobre, con un ricco programma di eventi aperti al pubblico

Condividi

Il "Mortadella Day", o per gli amanti di questo salume il "giorno più goloso dell'anno" giugne alla sua quinta edizione con un Road Show che ha già attraversato parte d'Italia, per concludersi proprio nella sua Terra natìa, Bologna. 

La tappa conclusiva del "Mortadella Day", a Bolonga, sarà domenica 24 ottobre in Piazza VIII Agosto. Un evento ricchissimo di incontri, masterclass e sho-cooking interamente dedicati al salume più rosa che ci sia: la mortadella! Qui si comprenderanno più a fondo le qualità, le amatissime proprietà organolettiche, quelle nutrizionali e si imparerà ad utilizzarla al meglio in cucina. 

Durante il Road Show e ovviamente anche per l'ultima tappa dell'evento, saranno presenti ospiti d'eccellenza come Simone Rugiati, Sonia Peronaci e Lorenzo Biagiarelli, tutti e tre in veste di opinion maker della mortadella! Non solo, presenzieranno anche importanti Chef come Marisa Maffeo, Marcello Ferrarini e Daniele Reponi

Ovviamente, non possono mancare i deliziosi panini con la mortadella! E vi diciamo di più, parte del ricavato della vendita di panini con Mortadella Bologna andrà in beneficenza, più precisamente a una Onlus che si impegna tutti i giorni a fornire pasti caldi a chi non può. 

Il Road Show dedicato alla Mortadella Bologna fa parte del programma di attività "Enjoy the Authentic Joy", un progetto con scopi promozionali e informativi della durata di tre anni, che riunisce consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi a marchio DOP e IGP. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea e si rivolge al mercato italiano e belga. Oltre alla Mortadella, il programma vuole promuovere la conoscenza di altri eccellenti salumi italiani: Mortadella Bolonga IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP. 

Ma si chiama Mortadella o Bologna?
192060
Sulla Carta d'Identità si chiama Mortadella Bologna. Ma se la chiamate Mortadella o Bologna non si offende. Sa di essere uno dei salumi più apprezzati e amati dagli italiani, di essere il salume più rosa che ci sia e di non avere competitor. Di Bologna ce n'è una e la conosciamo tutti. 
Originaria di Bologna (per l'appunto!), la Regina dei salumi ha saputo mantenere la sua ricetta originaria nonostante ora venga prodotta su larga scala per soddisfare le richieste del mercato. Per prepararla servono carni suine magre e grasso a cubetti, sale, pepe, spezie e aromi a discrezione del produttore. 

Mortadella con o senza pistacchi? 
Che i puristi non ce ne vogliano, ma quella con i pistacchi è davvero squisita... aggiungono quella delicata nota croccante e aromatica che diciamocelo, sta proprio bene. Non solo, i pistacchi, ricchi di vitamina A, B, C ed E, sali minerali e grassi buoni, ci aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue e, mangiarli assieme ai salumi potrebbe farci sentire un po' meno in colpa, non è vero? A Bologna, i veri amanti della Mortadella rifuggono all'idea dell'aggiunta del pistacchio ma, il disciplinare della Mortadella Bologna IGP, ha deciso di ammettere entrambe le preparazioni. 


Panino con la mortadella ma non solo
Sì, è vero... Lo sappiamo! Un bel panino con qualche fetta di mortadella è sempre un'ottima soluzione quando si ha fame ma non si ha voglia di cucinare, quando si deve mangiare qualcosa "al volo" ma non si vuole rinunciare al gusto. Ma non limitiamoci al suo utilizzo più classico, la Mortadella Bologna è perfetta per essere utilizzata nella preparazione di tante ricette gustose e sfiziose. Per esempio, potete impegarla per preparare delle deliziose polpette di maiale piccanti con mortadella e zucchine, oppure, una pizza bianca con fette di mortadella e pesto di pistacchi.


ottobre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.