Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiMercato Centrale Milano, tra artigianalità, gusto e cultura

Mercato Centrale Milano, tra artigianalità, gusto e cultura

29 artigiani, eventi culturali, buon cibo e buon vino. Ecco cosa si trova al Mercato Centrale Milano, il nuovissimo spazio dedicato al mondo del food

Condividi

Legno e metallo sono i due elementi principali della struttura, ed è proprio qui, in questa location in pieno stile urbano e industrial, al nuovissimo Mercato Centrale Milano che si incontrano artigianalità, cultura, territorio e gusto. Un progetto che si sviluppa tra profumi, sapori, colori e suoni; firmato dall’imprenditore della ristorazione Umberto Montano, in collaborazione con il gruppo Human Company, leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta il Mercato Centrale Milano, si rifà ai modelli di Firenze e Roma.


È imponente, si sviluppa su due piani dove si concentrano botteghe del gusto con eccellenze enogastronomiche provenienti da differenti zone d’Italia: c’è una pasticceria napoletana che sforna fragranti sfogliatelle e frolle, una bottega toscana dove si può mangiare un ottimo lampredotto e molto altro. Il Mercato Centrale Milano si sviluppa su due piani; in questo spazio di più di 4.500 mq ci si può sedere a mangiare una delle tante prelibatezze proposte dai 29 artigiani delle botteghe presenti, si può fare la spesa e farsela consegnare a domicilio, ci si può iscrivere ai tanto attesi corsi di cucina (quella della Scuola di Cucina di Alessio Leporatti di FLorencetown), sedersi e godersi un momento di relax e anche ascoltare buona musica. Uno spazio camaleontico che al tramonto si trasforma, cambia veste: si abbassano le luci e si crea l’atmosfera perfetta per un aperitivo oppure un’ottima cena.

Cosa si trova al Mercato Centrale Milano?


190370Qui pesce ha uno spazio d’eccellenza, perché, come spiega Montano, «nella città che vanta il mercato ittico più importante d’Europa non poteva mancare un’area grande oltre 1.000 mq ad esso dedicata». Nella bottega La Pescheria di Andrea Collodi si trova pesce fresco da portare a casa o da mangiare cotto al momento, esattamente nella bottega de La Cucina di Pesce di Ruggero Orlando. Non solo, in questa zona si trova l’elegantissimo Fish Bar dove assaporare dell’ottimo pesce crudo preparato dallo chef Jérémie Depruneaux. Ma le sorprese non finiscono qui, è presente anche un Cocktail Bar dove poter assaggiare i cocktail più all’avanguardia di Milano firmati dal mixologo Flavio Angiolillo. “Il Ristorante”, gestito dai fratelli elbani Piero e Luca Landi propone specialità e rarità: pesce cucinato e cotto esclusivamente al carbone vegetale!

190364Anche la carne vanta uno spazio di tutto rispetto. Si possono assaggiare deliziosi hamburger di Chianina di Enrico Lagorio, oppure le morbide e succulente carni dei polli ruspanti toscani di Alessandro Baronti; invece, la bottega La Trippa e il Lampredotto, come è chiaro che sia, propone prelibatezze del territorio toscano. Al Mercato Centrale Milano, passare dall’Italia all’America è velocissimo, vi basterà girarvi per provare l’American Barbecue di Joe Bastianich: pulled pork, beef ribs, brisket e molto altro.

Per i più golosi, la zona dei dolci, è una tappa imprescindibile. Si parte con la bottega del maestro pasticcere Vincenzo Santoro della meneghina pasticceria Martesana. Come accennato poco sopra, passando dalla bottega di Sabato Sessa, potrete trovare anche le eccellenze della pasticceria campana. Ovviamente non mancano le botteghe dedicate anche al gelato e al cioccolato!


190374Il mulino, è l’area dedicata alla panificazione meneghina e nazionale. Nelle botteghe degli artigiani della farina troverete un’ampia selezione di grani e impasti, con varietà e tipi di lievitati salati tipici della nostra penisola. Sì, esiste uno spazio anche dedicato alla pizza: qui si mangiano le pizze gourmet di Crosta, il ristorante di Giovanni Mineo e Simone Lombardi che ha conquistato la città meneghina con preparazioni di alto livello. E le focacce genovesi? Sì, sono presenti anche quelle! Le ha portate Marco Bruni, panificatore genovese che prepara la classica focaccia al formaggio o quella alle acciughe e la farinata. Il mulino non è solamente la zona dedicata alla farina di grano, ma anche al riso! Qui si mangia il re dei risotti: quello “giallo”, alla milanese firmato da Sergio Barzetti. Rimanendo in tema, vi presentiamo la bottega La Pasta Fresca dei Fratelli Michelis, una realtà piemontese storica, nata nel 1919 dal nonno Mario a Mondovì.
Il Piemonte ci regala anche i profumatissimi tartufi da gustare con naso e bocca presso la bottega Tartufo di Luciano Savini.

190375Il Mercato Centrale Milano non smette di stupirci: nella sua vastità è presente anche un mercatino biologico con caseificio annesso guidato dal cremasco Tommaso Carioni che si occupa di coltivare i foraggi, allevare i bovini da latte, trasformare la materia prima in gustosissimi formaggi e vendere direttamente al consumatore. La filiera green si completa con l’offerta della bottega Il succo e il verde di Cesare Cacciapuoti e Nicolò De Gregorio, che vendono succhi estratti a freddo, frullati 100& green, cibi freschi e salutari.

A Milano esiste un quartiere molto popolare e multietnico: Chinatown. Mercato Centrale Milano non poteva non ospitare al suo interno la Ravioleria Sarpi di Angie Zhou, una vera prelibatezza che unisce le antiche tradizioni cinesi agli ingredienti Made in Italy. USA, Cina e non poteva mancare il Sud-America con la bottega Empanadas del Flaco di Thomas Piras, Matias Perdono e Simon Press.


Non da meno è l’offerta del beverage, si passa dalla classica Birreria Moretti, all’Enoteca di Tannico. Ogni settimana la carta dei vini cambia e si modifica per offrire una grande varietà di etichette italiane e internazionali di nicchia!


L’esperienza si conclude con la canta-fiorista jazz. La conoscete? Si tratta di Rosalba Piccinni, proprietaria di Potafiori a Milano, al Mercato Centrale Milano porta il suo expertise in campo di flower design, vende freschissimi fiori e verdissime piante tra una nota di jazz e l’altra.


Mercato Centrale Milano e la sostenibilità
All’interno dello spazio si trovano gli ecocompattori CORIPET che rappresentano una modalità di raccolta e riciclo della plastica tramite il processo “bottle to bottle”. Le bottiglie di plastica PET vengono riciclate per essere utilizzare nuovamente per la produzione di bottiglie sostenibili.


Mercato Centrale Milano e il laboratorio radiofonico
È nata Radio Mercato Centrale, un progetto dapprima nato come web radio che oggi trova il suo spazio fisico al Mercato con il primo laboratorio radiofonico. Anche questo spazio fa parte delle botteghe, ma di quelle culturali, dove si alternano i personaggi della scena artistica milanese e nazionale. Qui è stata creata l’installazione visivo-sonora Suoni e Forme Metropolitane da Alessio Bertallot in collaborazione con l’artista fotografo Maurizio Galimberti nell’ambito di Fuorisalone.


Gli eventi
Un’area interamente dedicata agli eventi, lo Spazio Fare, che ad oggi prevede un fittissimo calendario di incontri, interviste e dibattiti con artisti, musicisti, scrittori, e tanto altro!


settembre 2021
Giulia Ferrari

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.