Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNews5 indirizzi dove mangiare i migliori hamburger a Milano

5 indirizzi dove mangiare i migliori hamburger a Milano

Di carne fassona o di angus, con il bun croccante all’esterno e morbido dentro o col pane nero ai cereali: l’hamburger è un classico che piace per i suoi mille accostamenti. Ecco dove provare gli hamburger più buoni e originali di Milano

Condividi

La gloriosa polpetta di manzo alla griglia sposata a verdure e salse tanto gustose quanto colorate, da chiudere in un soffice panino coperto di semi di sesamo, è il simbolo per eccellenza dell’american food.


Si dice che il primo locale a servire hamburger in America sia stato un lunch counter di New Heaven, nel Connecticut. Erano gli inizi del XX secolo e l’hamburger non era altro che una polpetta composta da avanzi di manzo sminuzzati, passati sulla griglia e poi infilati nel panino. Senza formaggi, salse e verdure.


Poi i gusti si sono evoluti, la creatività ha osato e il panino si è riempito di formaggio fuso, bacon croccante, insalata, sottaceti e tante salse. Da simbolo della cucina fast food, l’hamburger è entrato nell’olimpo dei piatti gourmet, e oggi vanta numerose varianti intriganti e appetitose. Ecco i 5 indirizzi golosi dove mangiare i migliori hamburger a Milano.


158781Al Mercato tutto il gusto del vero hamburger american style
Non ci sono dubbi per provare uno dei migliori hamburger a Milano, se non addirittura il numero 1, bisogna andare Al Mercato Burger Bar. Nel piccolo locale di via S. Eufemia tra le tante delizie dello street food servono l’hamburger più alto che si possa trovare in città: dimenticate le posate e sentitevi autorizzati a sporcarvi le mani, non c’è altro modo per riuscire a scalare e gustare questo trionfo di sapori in perfetto equilibrio.


La versione classica - 180 grammi di carne, lattuga, pomodoro, cetrioli e cipolla rossa pickled, racchiuse nel morbido pane con semi – è molto abbondante ma può essere arricchita con una ampia varietà di ingredienti: da ogni genere di formaggi alle salse piccanti, dal bacon all’uovo passando, con tocchi da vero gourmet come l’avocado e il fois gras. Impossibile uscirne delusi.


158777Da Different, il segreto è nella doppia cottura
Che sia differente dalle altre hamburgerie note della città lo si capisce già dalla location di The Different Burger, piccolo locale situato in via Giambellino 12 e non nel centro modaiolo milanese. Ma la differenza sostanziale è nella preparazione della deliziosa polpetta.


La carne di fassona viene marinata sottovuoto per almeno otto ore in olio evo italiano e mix di spezie, poi una volta porzionato in polpette da 180 grammi subisce due cotture: la prima sottovuoto a bassa temperatura, la seconda sul barbecue a carbonella. Il risultato di questo sapiente connubio tra cottura all’avanguardia e la più antica abilità alla griglia è un hamburger perfetto, interessanti anche gli accostamenti come gorgonzola e cipolle caramellate, crema di nocciole e salsa di ricotta.


158771Ham Holy Burger, l’hamburger che strizza l’occhio ai sapori mediterranei
Piace non solo perché è moderno e giovane – tutte le ordinazioni vengono fatte su ipad - ma anche per l’ampia scelta di carne proposta nei morbidi bun, con varianti allo yogurt e ai cereali. I sapori dominanti nei menu delle hamburgerie Ham Holy Burger sono quelli della tradizione italiana, quindi non ci si deve stupire se si trovano panini dal nome Guaglione e Il Bel Paese, ma la scelta dell’imbottitura è ampia.


Si va dal manzo di qualità, come la fassona piemontese e il Black Angus americano, ai sapori delicati del pollo a quelli intensi del maialino. Chi alla carne preferisce il pesce si innamora dell’hamburger Re Salmone condito con un’orientaleggiante maionese al wasabi, e chi cerca l’hamburger vegano è accontentato dalla millefoglie di verdure alla brace con salse e formaggi vegani.


158769Fatto Bene, tanta scelta per chi non mangia carne
Impossibile non riconoscere un bun sfornato dalle diverse hamburgerie Fatto Bene della città: il logo stampato sul pane tostato e croccante è inconfondibile. All’interno 180 grammi di carne di fassona vengono accostati a ingredienti tipici della cucina mediterranea: dalle melanzane al taleggio, dalla ricotta allo scalogno.


La nota caratteristica è sicuramente la proposta alternativa alla solita carne. Le offerte di hamburger di pesce intrigano perché accanto all’hamburger con salmone, accompagnato da pomodorini secchi e insaporito da uno speciale pane alle cipolle, c’è la golosa proposta Fish e chips burger a base di merluzzo nordico dorato. Grande scelta di sapori anche per vegani e vegetariani che nel menu trovano burger vegetali, burger di quinoa e pane vegano imbottiti di diverse composizioni di verdure tutte appetitose.


158773Da Trita il panino è su misura
Da Trita, in piazza XXIV Maggio, ci si va per molti motivi. Uno di questi è la possibilità di creare il panino su misura gustando delle specialità uniche di carne, come la pregiata carne Limousine, varianti veg e pure un gustoso Fish burger a base di salmone e salsa Teriaky.


Ma il pezzo forte del locale è il divertimento nel costruire step by step il panino personalizzato. Una volta scelto il tipo di pane tra le cinque varianti - bianco, integrale, semi di papavero, semi di sesamo e addirittura anche quello di carbone vegetale – si decide il tipo di polpetta, stabilendo misura e grado di cottura, e poi si passa ai toppings con cui farcire il panino. Infine si completa il tutto con le salse.


Giovanni Siani
aprile 2018



SCOPRI I CORSI DI CUCINA DI SALE&PEPE

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.