I maccheroni al ferretto con cipolle ripiene

  • 80 minuti PT80M
  • FACILE
  • kcal 470
  • recensioni
maccheroni-al-ferretto-con-cipolle-ripiene
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione dei maccheroni al ferretto con cipolle ripiene

1) Per preparare i maccheroni al ferretto con cipolle ripiene, sbuccia le cipolle e falle cuocere in acqua calda e salata per circa 10 minuti da quando bolle. Scolale, bagnale con l’acqua fredda e tagliale a metà. Svuota le mezze cipolle mantenendo solo gli strati esterni e trita la parte interna appena prelevata.

2) Mescola il trito di cipolle con il parmigiano grattugiato, la panna fresca, le foglie di rosmarino tritate finemente, una presa di sale e una macinata di pepe. Riempi la parte esterna delle cipolle con la salsina appena ottenuta, poi taglia a metà le fette di prosciutto crudo e avvolgile intorno a ogni mezza cipolla.

3) Metti le cipolle ripiene in una teglia rivestita con carta da forno, aggiungi il burro a fiocchetti e inforna a 180° per circa 25 minuti. Una volta cotte, toglile dal forno e tagliale a spicchi.

4) Infine cuoci i maccheroni, scolali in una terrina e condiscili con gli spicchi di cipolla ripiena.

Maccheroni al ferretto con cipolle ripiene: metodo di preparazione di questo tipo di pasta

La ricetta dei maccheroni al ferretto è una tipica varietà di pasta casareccia della tradizione calabrese. In passato e soprattutto durante le festività comandate, i maccheroni venivano preparati in casa avvolgendo una sottile sfoglia di impasto, realizzata con la semola di grano duro, la farina e l’acqua, attorno a un ferretto che solitamente era il classico ferro da calza. Dopo averci avvolto la pasta, il ferretto veniva compresso e fatto rotolare sulla spianatoia in modo tale da allungare il maccherone. Una volta raggiunta la lunghezza di 6 cm, si estraeva il ferretto e la pasta veniva allineata su un piano leggermente infarinato in attesa di essere cotta. Fortunatamente, soprattutto per una questione di tempo e praticità, oggi è possibile acquistare i maccheroni al ferretto direttamente nei negozi di pasta fresca calabresi e non solo.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it