Trippa milanese

  • 225 minuti PT225M
  • MEDIA
  • recensioni
Trippa alla milanese ricetta Sale&Pepe
Sale&Pepe

Nel gergo popolare la trippa milanese è chiamata “busecca” ed è una preparazione tipica della cucina povera lombarda. È un piatto di carne ricco di verdure, caldo e appagant ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare la trippa milanese

1) Lessa la trippa. Lava con cura la trippa già pulita, tamponala e tagliala a listarelle non troppo sottili, poi versale in una casseruola dai bordi alti e coprila con acqua fredda. Aggiungi una presa di sale, la costa di sedano pulita e la cipolla sbucciata e guarnita con i chiodi di garofano. Porta bollore e lascia cuocere la trippa per 60 minuti togliendo la schiuma di tanto in tanto con il mestolo se necessario.

2) Prepara gli ingredienti. Lessa 1/2 cavolo, scolalo al dente e taglialo a listarelle. Monda i porri e tagliali a rondelle sottili; gratta la carota, lavala e tritala finemente. Elimina i semi dai pomodori pelati e riducili a pezzetti. Taglia il guanciale di maiale a fette di media grandezza e tieni da parte.

3) Prepara il sugo. Sciogli il burro in una capiente casseruola, aggiungi le rondelle di porro e le carote preparate e lascia appassire le verdure dolcemente mescolando spesso. Aggiungi il guanciale a fette e fai insaporire gli ingredienti per 5 minuti. Versa i pezzetti di pomodoro pelato e cuoci il sugo per 10 minuti circa e quando si sarà leggermente addensato aggiungi la trippa cotta e ben sgocciolata con una schiumarola.

4) Completa e servi. Aggiungi alla preparazione lo zafferano (2 pistilli o 1 cucchiaino se in polvere) e bagna con qualche mestolo di brodo di carne sufficiente per coprire la trippa; prosegui la cottura per 30 minuti. Intanto sbuccia le patate, lavale e tagliale a cubetti. A questo punto unisci alla preparazione i borlotti già lessati e scolati, listarelle di cavolo e le patate, aggiungi 1-2 mestoli di brodo se necessario e profuma con un trito di erbe aromatiche preparato con foglie di salvia, aglio e prezzemolo; cuoci ancora per 25 minuti. Togli dal fuoco, spolverizza con pepe a piacere e parmigiano reggiano grattugiato. Servi la trippa milanese ben calda.



Abbina il tuo piatto a


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it