Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCongelare le carni e i pesci

Congelare le carni e i pesci

Piccoli trucchi e regole d’oro per non commettere errori nella conservazione in freezer di questi alimenti

Condividi

Per variare spesso il menu, per non comprare a scatola chiusa cibi già surgelati, per non sprecare, per non fare la spesa di continuo... Sono tanti i buoni motivi per congelare gli alimenti, oltre al fatto non trascurabile che il gelo mantiene intatti i nutrienti per lunghissimo tempo. L'importante è scongiurare problemi igienici o danneggiamenti delle fibre: se queste si rompono, si disperdono i succhi (e, con loro,tante sostanze preziose) e la consistenza diventa molle o gommosa. Ecco una guida per congelare carni e pesci, sapendo quel che poi si porta in tavola.

CARNE TRITATA - 6 mesi  Meglio acquistare un pezzo intero e tritarlo da sé con il tritacarne o al coltello (evitate il mixer per non sfilacciare le fibre), oppure farlo tritare al momento dal macellaio. Congelate la polpa in sacchetti monodose per potere prelevare facilmente la quantità desiderata.

ARROSTO - 3 mesi
Acquistate un taglio magro (scamone, sottofesa) e legatelo come si fa con l'arrosto: assumerà una forma regolare aderendo meglio al sacchetto e, al momento dell'uso, sarà già pronto da cuocere. Introducetelo nel sacchetto,fate uscire l'aria schiacciando con le mani e sigillate.

BISTECCHE - 6 mesi
Eliminate grasso e nervetti e impilatene 3-4 per volta separandole con fogli di carta da forno (così non si attaccheranno). Infilatele in un sacchetto, fate uscire l'aria e sigillate. Se si tratta di costolette, proteggete l'osso con un pezzo di alluminio per evitare che fori il sacchetto.

SPEZZATINO - 6 mesi
Sgrassate la carne e tagliatela a dadi di circa 2 cm di lato. Allargateli su un vassoio foderato con carta da forno, coprite con altra carta e congelate. Poi raccogliete i cubetti nei sacchetti, sigillateli e metteteli nuovamente nel congelatore.

SCAMPI - 3 mesi
Per cuocerli alla griglia, congelateli interi. Per altri usi privateli di testa, carapace e filo nero sul dorso. In entrambi i casi, insacchettateli a piccole dosi e congelateli.

COZZE - 3 mesi
Mettetele in padella con poco vino bianco, aglio e prezzemolo, coprite e fatele aprire a fuoco vivo. Sgusciatele, chiudetele in una vaschetta di alluminio con il loro sugo filtrato e congelate il tutto.

PESCI INTERI - 3 mesi 
Sceglieteli da porzione. Puliteli, lavateli, asciugateli e mettetene uno per sacchetto: se intendete cuocerli arrosto, potete già farcirli con erbe aromatiche. Poi fate uscire l'aria, sigillate e congelate.

a cura della redazione,
settembre 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.