Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsComunicato sindacale

Comunicato sindacale

Condividi

Stile Italia Edizioni di Maurizio Belpietro ha annunciato il licenziamento d 16 giornalisti su 34, oltre a 3 colleghi grafici editoriali. Una decisione inaccettabile, che le redazioni e il Cdr respingono fermamente. Belpietro ha acquisito le cinque testate (Confidenze, Sale&Pepe, Cucina Moderna, TuStyle e Starbene)  solo due anni fa da Mondadori Periodici e hanno già subito tagli pesantissimi attraverso uscite incentivate e gravosi ammortizzatori sociali in deroga, tanto che l’organico si è ridotto di 11 unità dagli originali 45 giornalisti.


Malgrado questo, e dopo un biennio ininterrotto di cassa integrazione Covid 19, arriva ora l’apertura di una procedura di licenziamento collettivo, ancora più assurdo considerando che l’azienda avrebbe a disposizione l’intero pacchetto degli ammortizzatori sociali di settore.


A rendere inaccettabile la scelta aziendale c’è la volontà esplicita di esternalizzare il lavoro grafico, licenziando, oltre ad altri 9 colleghi, tutti quelli che attualmente si occupano della grafica, come se non fossero parte integrante della redazione e come se fosse ammissibile esternalizzare il lavoro licenziando persone, cosa espressamente esclusa dal Contratto di lavoro giornalistico. Nel complesso, l’operazione di ristrutturazione messa in campo da SIE si traduce in una decimazione dell’intero corpo giornalistico, senza che prima sia stata presa in considerazione la possibilità di accesso agli ammortizzatori sociali ancora a disposizione o l’utilizzo di altri strumenti non traumatici.


A fronte di una richiesta inammissibile di riduzione del personale, va anche segnalata la recente acquisizione da parte del gruppo SEI, del quale fa parte la nostra casa editrice, di due importanti testate da Mondadori Periodici: Donna Moderna (20 giornalisti più diversi collaboratori) e Casa Facile, che richiedono un cospicuo investimento economico e logistico per il mantenimento della posizione leadership che storicamente hanno nell'ambito dei periodici. Inoltre, lo stesso editore Maurizio Belpietro ha annunciato la nascita del nuovo quotidiano finanziario La Verità e Affari con una redazione di almeno 10 giornalisti. Tutto questo rende ancora più incomprensibili i tagli su Stile Italia Edizioni e renderebbe possibile una ricollocazione degli eventuali esuberi.


Ci risulta, infine, che anche altri comparti, amministrativi e marketing, siano in fase di ampliamento sia di personale che di spazi logistici.


Alla luce di tutto questo, i giornalisti SIE e il CdR si oppongono con fermezza e determinazione a questa ipotesi di ristrutturazione, mettendo in campo tutti i mezzi possibili a loro disposizione in accordo con i vertici della Associazione Lombarda dei Giornalisti e della FNSI.


CdR Stile Italia Edizioni

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.