Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiCome coltivare l'insalata sul balcone

Come coltivare l'insalata sul balcone

La primavera è in arrivo ed è il momento perfetto per cominciare a coltivare l’insalata in vaso. Ecco tutti i suggerimenti per portare in tavola ogni giorno foglie freschissime direttamente dal proprio balcone

Condividi

Chi ha un balcone ben esposto al sole all’inizio della primavera può cominciare a coltivare l’insalata in vaso. Con pochi semplici passaggi, in 4 – 6 settimane sarà possibile raccogliere, così da portare in tavola ogni giorno foglie freschissime che conservano a pieno sia le proprietà organolettiche sia quelle nutrizionali (in particolare vitamina C, A , K, oltre a potassio, calcio e fosforo). Con la garanzia di un prodotto davvero biologico, coltivato senza l’uso di pesticidi né altre sostanze dannose e nel pieno rispetto dell’ambiente perché a km 0! Vediamo come coltivare le insalate primaverili sul balcone.

Scegliere il vaso giusto
Le insalate hanno radici superficiali nel terreno, quindi sono adatti vasi comuni, purché profondi almeno 30 cm, e con larghezza di 30- 40 cm. È importante verificare che siano presenti i fori di drenaggio per evitare l'accumulo di acqua che può fare marcire le radici. Per chi avesse poco spazio disponibile in balcone, oggi si trovano in commercio contenitori che sfruttano l’altezza. Per esempio, esistono sistemi di coltivazione in verticale che si ispirano alle “pareti vegetali” ma sono molto semplificati: i vasi si incastrano in serie, uno sopra l’altro per sfruttare tutto lo spazio a parete o a ringhiera, oppure sfalsati, così da avere una maggiore esposizione luminosa. Non solo, molti permettono anche di riciclare l’acqua in eccesso: si innaffia solo il vaso superiore e poi l’acqua passa a caduta da un contenitore a quello sottostante.

Preparare il terriccio
Una volta scelto il contenitore, è necessario stendere sul fondo uno strato di ghiaia o di argilla espansa (almeno 4 cm) sul quale si potrà procedere a versare un terriccio di qualità, fertile e ricco di sostanze nutritive, ben drenato e con un pH di 6.0-7.0. In commercio esistono terricci appositi per ortaggi, anche biologici.

Quale insalata?
L’insalata da seminare a inizio primavera deve adattarsi alla temperatura del periodo. Come la lattuga, nelle varietà da taglio (che dà 3 -4 raccolti) o da cespo, a foglia croccante, come la Gentilina, o a foglia tenera, la più famosa è la Lollo verde o rossa. Perfette anche la rucola, la valerianella, l’indivia o le Baby Leaf, le insalate dalle foglie tenerissime come lo spinacino, Mitzuna e Tatsoi. Occorre considerare il gusto personale e la quantità di sole che riceve il balcone. Si possono acquistare le bustine di semi oppure le piantine da trapiantare.

Come si semina
L’ideale è seminare in vasi diversi a distanza di 7-10 giorni, in modo da poter raccogliere per un periodo più lungo. Come si semina? La profondità e la distanza di semina dipendono dal tipo di insalata, quindi bisogna seguire le istruzioni riportate sulla confezione dei semi. Solitamente, si semina a una profondità di circa 1 cm e una distanza di 5-10 cm. Coprire i semi con uno strato sottile di terriccio e annaffiare.

Sole o mezz’ombra? Dove tenere i vasi sul balcone
Le insalate preferiscono un ambiente soleggiato ma non troppo caldo, e un terreno umido ma non fradicio. La lattuga va esposta al sole per almeno 5-6 ore al giorno, evitando le radiazioni dirette nelle ore più calde. La valeriana tollera meglio l’ombra e il freddo e può prendere il sole diretto solo per qualche ora al giorno, meglio se al mattino o alla sera. In generale le insalate da taglio e le Baby Leaf (tatsoi e spinacino soprattutto) tollerano meglio l’ombra parziale rispetto alle insalate da cespo. In ogni caso, in caso di pioggia forte, i vasi vanno temporaneamente spostati al riparo o coperti con un telo plastico.

Quanta acqua hanno bisogno?
L'insalata necessita di un'irrigazione costante per mantenere il terreno umido, ma non allagato. Innaffiare regolarmente, preferibilmente al mattino o alla sera, evitando le ore più calde della giornata. Per un'insalata sana e forte, occorre un apporto di concime organico biologico per ortaggi da foglia, da distribuire secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Mantenimento e raccolta
Rimuovere le foglie gialle o danneggiate per promuovere la crescita di quelle nuove e sane. L'insalata può essere raccolta quando ha raggiunto la grandezza desiderata, solitamente dopo 4-6 settimane dalla semina. Per l’insalata da taglio recidere le foglie lasciando nel terreno la radice e 1 cm circa di lamina fogliare, così che possa ricrescere e ricavarne altri due o tre raccolti. L’insalata da cespo si raccoglie con la radice e poi bisognerà riseminarla. Ovviamente, essendo in vaso sul balcone, si consiglia di raccogliere al bisogno, così da averla in tavola sempre freschissima.

Alessandra Castagna
marzo 2023

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.