Seguici su Facebook Seguici su Instagram
MenuTop Ten RicetteLe ricette vegetariane dello chef Pietro Leemann

Le ricette vegetariane dello chef Pietro Leemann

Nel tempio milanese del grande chef Pietro Leemann, dove il godimento dello spirito e del palato si fondono nella perfezione dei piatti

Condividi

115925Il sole a occidente, il tao della farfalla, madre terra, maggese... La prima sorpresa, varcando la soglia del ristorante Joia tra opere d’arte orientali, sono i titoli dei piatti: evocativi ed enigmatici, di tutto sembrano parlare fuorché di cibo. Ma poi basta ammirarle, queste creazioni raffinatissime e colorate, e gustarne i sapori veri, per capire che nella filosofia di Pietro Leemann il cibo è nutrimento spirituale ma anche gioia concreta, per gli occhi e per il palato.

Il punto di arrivo di un lungo percorso, approdato nel 1989 all’alta cucina naturale del Joia, “amica della natura e di tutti gli esseri”. Qui gli ingredienti animali sono banditi, con l’eccezione dei formaggi stagionati dallo chef nelle sue cantine in Val Maggia.

115927Sempre dalla campagna ticinese arrivano alcuni ortaggi e cereali che Leemann coltiva ed erbe raccolte nei boschi mentre tutti gli altri alimenti sono biologici e biodinamici, vini compresi. Perché un altro cardine della cucina del Joia è il rispetto delle materie prime.

Le cotture sono semplici e veloci; i sapori non si sovrappongono. «I miei piatti sono solo apparentemente complessi: in realtà io cerco di portare la natura, di per sé perfetta, nel piatto, senza modificare l’essenza di ogni ingrediente. L’ispirazione mi viene da momenti di vita: una passeggiata, una lettura, una mostra. I messaggi che voglio trasmettere sono di salute ma anche di gioia» .

Le ricette vegetariane dello chef Pietro Leemann

Le ricette vegetariane dello chef Pietro Leemann

Di Marina Cella, ricette di Pietro Leemann, foto di Felice Scoccimarro. 

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.