Cucinare le cosce di pollo: 10 ricette veloci

Cucinare le cosce di pollo: 10 ricette veloci

Pinterest
stampa

Le cosce di pollo sono un piatto classico tra i più amati in cucina in quanto facile da cucinare e perfetto da servire in ogni occasione. La coscia è una delle parti del pollo più apprezzate, da grandi e da piccoli, che spesso fanno giocosamente a gara per accaparrarsele e mangiarle.
Con il termine coscia normalmente si include tutta la gamba dell’animale (esclusa la zampa con gli artigli), e quindi si compone di sovracoscia e fuso, la parte sottostante con perone e tibia. In alcune zone d’Italia però con coscia e fuso si intende lo stesso taglio.

Al forno, al vapore, in padella, le cosce di pollo sono sempre un secondo piatto appetitoso e stuzzicante. Per eliminare gli eventuali residui di piume, è consigliabile fiammeggiare le cosce per poi lavarle e asciugarle tamponando con carta assorbente da cucina.

Se sei alla ricerca di qualche nuova idea per portare in tavola ricette gustose e veloci da realizzare con le cosce di pollo non perderti la selezione di Sale&Pepe.

Per preparare le cosce di pollo aromatiche al forno ti bastano pochissimi ingredienti e il minimo impegno: oltre alla carne, aglio e rosmarino e i classici condimenti. Poi metti in forno per 45 minuti e il gioco è fatto!

Le cosce di pollo al limone e capperi hanno anche il profumo di sherry e timo: un secondo leggero e sfizioso. Di profumo in profumo, le cosce di pollo speziate sanno di paprika, cumino, zenzero e pepe, le cosce di pollo marinate alle spezie invece di zafferano. Per un tocco esotico, prova le cosce di pollo al sesamo: un secondo piatto dal sapore orientale, da servire con marinatura di olio, pepe, aglio, Marsala, salsa di soia, miele e semi di sesamo.

Un grande classico qui in una versione sfiziosa: le cosce di pollo alle olive in padella, insaporite con una spruzzata di curry. Ti bastano 40 minuti per portarle a tavola: saranno un sicuro successo.

Non solo forno o padella, le cosce di pollo sono squisite anche fritte. Prova le cosce di pollo impanate e fritte all'americana o le cosce di pollo fritte alla senape, un secondo piatto semplice e gustoso da portare in tavola in pochi minuti.
Per chi ama i sapori decisi, ecco i fusi di pollo ai peperoni e le cosce di pollo piccanti al forno, bagnate da una salsa al ketchup, aceto, senape, paprika e peperoncino e servite con patatine fritte o purè di patate.

Scorri le ricette e… provale tutte!

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it