Cibus: lo show cooking della nostra Scuola con Sojasun

Cibus: lo show cooking della nostra Scuola con Sojasun

A Parma si è svolto Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, e la Scuola di Cucina di Sale&Pepe era presente con stuzzicanti showcooking vegetariani in collaborazione con Sojasun.

Pinterest
stampa
showcooking
Sale&Pepe

Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, è l’evento di riferimento dell’agroalimentare italiano, un appuntamento fisso per tutti i professionisti del food, nazionali ed esteri. Martedi 10 maggio la Scuola di cucina di Sale&pepe è stata protagonista nello stand di Sojasun di due appuntamenti che hanno incuriosito parecchio il pubblico della fiera.

L’attenzione verso un’alimentazione più sana ed equilibrata è un trend in fortissima crescita, e molti consumatori approcciano il mondo dell'alimentazione veg come risposta ad una volontà di ridurre il consumo di carne a favore di cibi più sani e naturali. Sono infatti quasi 5 milioni gli italiani che hanno scelto una dieta vegetariana e aumenta costantemente il numero di quelli che la scelgono per ragioni ambientaliste, perchè essa ha un impatto meno dannoso sull’ambiente, mentre il 44% la sceglie per ragioni idealiste di rispetto verso gli animali.

Sojasun risponde a questi nuovi bisogni con la sua offerta di cibi vegetali, dagli yogurt alle bevande, passando per i burger e i piatti pronti. La bravissima chef della nostra Scuola di Cucina si è accordata con l’azienda per suggerire alcune facili ricette vegetariane da presentare al pubblico accorso numeroso allo stand a Cibus.

crema di fragole
Sale&Pepe

Durante il primo showcooking, sono state presentate le ricette delle ‘Polpettine su stecco con salsa speziata al curry’, un’idea carina e divertente da proporre agli amici per un party sul terrazzo. Le polpette sono state realizzate con il macinato vegetale, che è un prodotto ad alto contenuto proteico composto da soia senza OGM e tofu ed è molto versatile, perchè si presta per cucinare ragù, polpette o hamburger vegetariani e saporiti, declinabili con spezie e verdure di ogni tipo. Poi è stata la volta del ‘Crumble alle erbe fresche con pomodorini marinati’, una base di briciole di grissini aromatizzati alle erbe mediterranee con fior di tofu marinato all’olio e pomodorini. Anche questa perfetta per un finger food da servire in piccoli bicchierini di vetro trasparenti.

Per tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno avuto a cena ospiti vegetariani e si sono posti la fatidica domanda: ‘E ora cosa gli cucino?’, la nostra chef ha proposto dei burger vegetariani, a base di soia, da servire con diversi contorni di verdure appena saltate in padella con aglio e olio e anche delle barchette di 'Tofu allo zenzero con peperoni', ideali per un aperitivo. Per i più golosi sono andate in scena la ‘Cheescake scomposta con ananas’ a base di yogurt cremoso al cocco, dolcissima e golosa, e la ‘Crema di fragole con bifidus al limone’ fresca e profumata, facilissima da preparare e perfetta per questa stagione in cui le fragole sono nel pieno della maturazione.

Se vi siete persi le dirette degli showcooking, potete ritrovarle tutte sulla pagina Facebook di Sale&Pepe – qui la diretta della crema di fragole: https://www.facebook.com/saleepepemagazine/videos/982781318484220/.

E se volete altri suggerimenti per sostituire la carne e inserire nella vostra alimentazioni cibi più sani, visitate la sezione vegetariana del sito di Sale&Pepe e scoprirete quante ricette golose e colorate potrete preparare senza rinunciare al gusto.

di Serena Oliva

_MG_0147
Sale&Pepe
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it