Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Finta anguria ai 3 gelati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un dessert creativo e scenografico, da condividere con gli amici per un pranzo d'estate. Le gocce di cioccolato lo rendono ancora più sfizioso

Condividi

Ingredienti

Servito come dessert, il gelato spesso rappresenta una golosa merenda, un dopo cena o dolce da passeggio. Ai gusti di frutto o di crema, da qualche tempo si sono affiancati gusti più audaci che virano verso il gusto salato, come Parmigiano Reggiano, salvia, tartufo, pere e gorgonzola, da abbinare a formaggi e salumi. Tanti i gusti creativi, sono disponibili nella produzione industriale e in quella artigianale. È possibile anche prepararlo in casa.

Le alternative alla finta anguria ai 3 gelati

Tra i dolci raffinati vi proponiamo i wafer farciti di gelato, i cubotti con gelato alla stracciatella, il gelato alla panzanella e

Come preparare la finta anguria ai 3 gelati

Mettete nel freezer una ciotola semisferica della capacità di 1,2 -1,5 litri oppure una pirofila ovale a bordi alti (10-12 cm). Quando sarà ben fredda fasciatela con pellicola trasparente e foderate il fondo e le pareti con il gelato al pistacchio, formando uno strato di circa 1 cm di spessore. Livellatelo con una spatola bagnata in acqua tiepida. Rimettete la ciotola in freezer per 1 ora.

Fate il secondo strato. Lavorate il gelato alla vaniglia per pochi istanti con un cucchiaio, poi stendetene uno strato uniforme sul gelato al pistacchio. Rimettete nel congelatore per 30 minuti.

Lavorate il gelato alla fragola. Incorporate le gocce di cioccolato fondente al gelato alla fragola e riempite completamente il "guscio" con il gelato preparato. Livellatelo bene in superficie, coprite con la pellicola e mettete in freezer per altre 4-5 ore.

Capovolgete il gelato su un vassoio, eliminate la pellicola e tagliatelo a spicchi, come se doveste suddividere una mezza anguria. Servitelo su piattini.

agosto 2024
ricetta di Giovanna Ruo Berchera

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.