Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteSecondiCarneCarne suinaArrosto di maiale in salsa di limone caramellato con patate al forno

Arrosto di maiale in salsa di limone caramellato con patate al forno

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La lonza marinata con vino ed erbe aromatiche, cuoce al forno profumata con il brandy. La carne tenera e succo è servita con salsa agrumata e accompagnata da patate

Condividi

Ingredienti

La lonza, a sezione rettangolare, è uno dei tagli più magri del suino, ricavata dalla parte superiore del carré disossato, che corrisponde al taglio del roast beef del manzo. Si può cucinare intera, arrosto o al latte, oppure tagliata a fette spesse per inciderle e ricavarne tasche oppure affettata in lombatine sottili, per farne scaloppine, involtini o per rosolarle in padella.

Trucchi in cottura
Il pezzo intero va marinato a lungo e cotto coperto in modo che all'interno del contenitore si formi il vapore oppure va tenuto umido con del liquido, vino, brodo, latte, in modo che la polpa resti tenera e succosa. Se, invece, preferite cucinarla a fettine, scegliete cotture veloci per non asciugare troppo la carne e renderla stopposa.

Fate marinare la lonza in una ciotola con il vino, 1 rametto di salvia e 1 di rosmarino per 2 ore circa.

Tritate la salvia rimasta e 1 rametto di rosmarino. Scolate la carne dalla marinata, asciugatela con carta da cucina, massaggiatela con il trito preparato e legatela con lo spago.

Trasferitela in una padella con qualche cucchiaio di olio caldo e fatela rosolare finché si forma una crosticina, sfumate con il brandy e fatelo evaporare.

Disponete la lonza in una pirofila e infornatela a 180° per circa 1 ora e 20 minuti, inumidendola di tanto in tanto con il brodo e girandola in modo che si cuocia uniformemente.

Nel frattempo preparate le patate. Lavatele, sbucciatele e riducetele a tocchetti; sbollentateli velocemente in una pentola d'acqua, scolateli e asciugareli bene. Disponeteli sulla placca foderata con carta da forno, insaporiteli con il rosmarino rimasto tritato e sale e infornateli per circa 15 minuti.

Preparate la salsa. Spremete 2 limoni, trasferite il succo in un pentolino con il brandy e fatevi sciogliere lo zucchero. Mescolate la salsa, togliete dal fuoco e tenetene da parte 2/3.

Negli ultimi 10 minuti di cottura dell'arrosto, spennellatelo in modo uniforme con la salsa rimasta e fatela caramellare. Togliete l'arrosto dal forno e fatelo riposare per 10 minuti avvolto nell'alluminio; poi affettatelo e servitelo con la salsa tenuta da parte, il limone rimasto a fettine e le patate.

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.