VOTA
Non hai ancora aggiunto ingredienti alla lista della spesa.
La gougère, tipica della cucina francese, è una pasta choux salata e impastata con del formaggio e cotta al forno. I formaggi più utilizzati sono il groviera o l'emmental, ma esistono numerose varianti in cui vengono utilizzati altri formaggi o altri ingredienti.
Prima di farcirla, lasciate riposare la gougère per qualche minuto a temperatura ambiente. Per tagliarla a metà, usate un coltello a lama lunga dentellata, facendolo scorrere delicatamente in senso orizzontale.
1 
Versate 200 ml di acqua in una casseruola, unite il burro e 1 cucchiaino da caffè di sale e portate a ebollizione, mescolando, finché il burro si sarà sciolto. Abbassate la fiamma, aggiungete la farina, tutta in una volta, mescolate e cuocete, sempre mescolando, finché la pasta si stacca dalle pareti della casseruola.
2 
Trasferite la pasta in una ciotola, incorporatevi 3 uova, uno per volta, lavorando con le fruste elettriche su cui avrete montato i ganci per impastare. Aggiungete 100 g di gruyère, grattugiato, un pizzico di noce moscata e pepe. Coprite una placca con un foglio di carta da forno. Disegnate sul foglio un cerchio da 22-24 cm e girate il foglio con la traccia disegnata verso la placca.
3 
Riempite con l'impasto una tasca da pasticciere in cui avrete inserito una bocchetta a stella grande e, seguendo la traccia che vedrete in trasparenza, fate scendere tanti mucchietti, uno accanto all'altro, in modo da ottenere una corona. Spennellate la corona con l'uovo rimasto, sgusciato e sbattuto, e cospargetela con il gruyère avanzato, grattugiato con la grattugia a fori grossi; infornate la gougère a 200° e cuocetela per 30 minuti, finché risulterà gonfia e ben dorata. Lasciatela intiepidire nel forno leggermente aperto. Al momento di servire tagliate la gougère a metà, in senso orizzontale, e farcitela con le fette di prosciutto crudo.
ottobre 2024
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.
Naviga il sito con il tuo smartphone per installare Le ricette di Sale&Pepe sul tuo dispositivo.
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Aggiungi Le ricette di Sale&Pepe alla schermata Home.
Clicca qui per leggere la guida.