È un primo piatto di riso e totani, ricco e appetitoso. La ricetta è semplice: i totani sono cotti in padella con un sugo saporito e il riso, profumato con vino bianco e prezzemolo, è cotto al forno. Uno stampo a ciambella ti aiuterà a completare il piatto, rendendolo oltre che gustoso anche di grande effetto!
1) Pulisci i molluschi per la corona di riso pilaf con calamari. Sciacqua con cura i totani sotto il getto di acqua fredda e asciugali tamponandoli con carta assorbente. Separa la testa dal mantello tirandola delicatamente con due dita. Togli all’interno delle sacche il gladio, cioè la piccola bacchetta di cartilagine trasparente, e le interiora, poi spellale e lavale ancora. Pulisci la testa dei totani eliminando gli occhi e il becco. Infine taglia ad anelli le sacche e i tentacoli a pezzetti.
2) Cuoci i totani. Sbuccia la cipolla e tritala. Fai rosolare 1/2 cipolla tritata con 1/2 dl di olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungi i totani e falli insaporire 2-3 minuti, bagnali con il vino bianco secco e lasciali sfumare con fiamma vivace. Unisci ai molluschi, la polpa di pomodoro, mescola, metti il coperchio e prosegui la cottura per 60 minuti abbondanti. Regola il sale a fine cottura, pepa e togli dal fuoco; spolverizza con 1 ciuffo di prezzemolo tritato, mescola e tieni da parte al caldo.
3) Cuoci il riso. Appassisci l’altra metà cipolla tritata con 40 gr di burro in una tegame che possa andare in forno; aggiungi il riso Vialone nano e fallo tostare finché diventa traslucido. Bagna con 1/2 brodo vegetale caldo, copri con un foglio di alluminio e trasferisci il tutto in forno caldo a 180° per 15 minuti.
4) Completa e servi. Imburra uno stampo a ciambella con il burro rimasto, versa il riso e compattalo bene livellando la superficie con una spatola. Sforma il riso su un piatto da portata e aggiungi al centro i totani e il sugo di cottura. Servi la corona di riso pilaf con calamari subito.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.