Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spezzatino di agnello con i cannellini

Un piatto di carne ovina servito con fagioli e riso Carnaroli cotto al forno diventa un piatto unico rustico e succulento.

Condividi
VOTA

Versace, rustico, succulento, questo piatto che nasce come secondo di carne e cannellini come contorno diventa facilmente un piatto unico misto servito con riso Carnaroli cotto in forno, appena insaporito dallo scalogno tritato. Il prosciutto crudo mescolato alla polpa di agnello concentra la sapidità dei sapori forti, sfumando gentilmente le note imponenti della carne ovina. Uno spezzatino da gustare in compagnia nella tavola d'autunno.

Le alternativi allo spezzatino di agnello

Lo spezzatino è anche una tecnica di cottura che si può utilizzare con diversi tipi di carne, di cui troverete qui tante ricette; interessante la Blanquette, spezzatino francese a base di verdure e vitello, servito con una salsa a base di besciamella e panna. Più verace il Gulasch, ricetta ungherese a base di manzo e paprica.

Ingredienti

Come preparare lo spezzatino di agnello con i cannellini

1 Mettete a bagno i fagioli nell'acqua per 12 ore, quindi lessateli con l'alloro. Frullate un terzo dei fagioli con un mestolo della loro acqua di cottura.

2 Tagliate la polpa di agnello a cubetti e rosolatela in una casseruola con un filo di olio e il prosciutto tritato. Aggiungete carota, cipolla e sedano tritati, quindi salate e pepate e sfumate con il vino. Aggiungete anche i fagioli interi e quelli frullati, 1,5 dl di brodo e cuocete a fiamma dolce per 30 minuti. Insaporite con una manciatina di prezzemolo tritato, infine regolate di sale e di pepe.

3 Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo appassire con il burro in una casseruola che vada anche in forno; aggiungete il riso e tostatelo per alcuni istanti, quindi bagnatelo con il brodo rimasto, bollente; coprite il recipiente con un foglio di alluminio e cuocete a 200° per 18-20 minuti.

4 Togliete il riso dal forno e sgranatelo mescolandolo con una forchetta. Distribuite il riso nei piatti individuali, aggiungete lo spezzatino, irrorate tutto con il fondo di cottura e servite subito lo spezzatino di agnello con i cannellini.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a