VOTA
Quella che vi proponiamo è la “ricetta base” da cui partono tutti i risotti. Una versione deliziosa già così che può diventare il punto di partenza per tante sperimentazioni personali e creative

Il risotto alla parmigiana è, insieme a quello allo zafferano, la ricetta più cucinata di questo piatto tanto amato, in Italia e nel mondo: una base deliziosa e già perfetta nella sua semplicità. Alla quale, tuttavia, si possono unite piccole aggiunte, anche personalizzate, per creare un’infinità di piatti sempre buoni ed eleganti.
Se amate questo raffinato primo piatto, scoprite la ricetta codificata alla milanese. Se vi piace l’idea del risotto “bianco”, dovete assolutamente provare quello al gorgonzola, profumato e intenso. Se, infine, desiderate portate in tavola una nota vivace, faranno per voi lo “squillante” risotto alla barbabietola rossa o quello verde al pesto di salvia e spinaci con stracciatella, delicato e chic.

1 
Sbucciate e tritate la cipolla o lo scalogno. Mettete il trito in una casseruola con metà del burro e un filo d’olio e fate appassire a fiamma molto bassa, mescolando spesso.

2 
Unite al soffritto il riso e lasciatelo tostare a fiamma alta per un paio di minuti, mescolando spesso, in modo che assorba bene il condimento, finché i chicchi appaiono traslucidi.

3 
Cuocete il riso per circa 18 minuti, unendo poco per volta il brodo caldo. Toglietelo dal fuoco e incorporate il burro rimasto, ben freddo, a pezzetti e il parmigiano, mescolando velocemente in modo da mantecare il riso e renderlo morbido e cremoso. Fate riposare il risotto un paio di minuti, coperto, e servite.