Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ragù di cavolfiore arrostito al peperoncino

In versione vegetariano il ragù è preparato con ortaggi che vengono dal freddo, profumato con rosmarino e aglio e arricchito con olive

Condividi
VOTA

Questo condimento vegetariano gustosissimo è preparato con cavolfiore passato in forno e poi mescolato con passata di pomodoro, olive, capperi e rosmarino per un sapore mediterraneo e piccantino grazie al peperoncino. Facile, veloce ed economico.

Come servire il ragù di cavolfiore arrostito

Utilizzate il ragù per accompagnare orzo, farro o riso lessati, oppure come condimento per pasta corta. Non vi deluderà neppure con la polenta o con uno dei tanti pani piatti.

Ingredienti

Come preparare il ragù di cavolfiore arrostito

1 Sciacquate i capperi e fateli riposare in acqua fredda, cambiandola più volte per dissalarli. Tagliate le olive a filetti. Lavate il cavolfiore, riducetelo in cimette e conditele con sale e olio. Distribuite le cimette sulla placca del forno rivestita con carta da forno e infornate a 200° per 15-20 minuti, finché saranno abbrustolite fuori e morbide dentro.

2 Nel frattempo, pulite e lavate la cipolla, la carota e il sedano. Sbucciate l'aglio, tritatelo insieme agli ortaggi e fate dorare il mix in una casseruola con 2 cucchiai d'olio e il rosmarino. Salate e lasciate appassire le verdure per 5 minuti. Aggiungete la passata di pomodoro, le olive, i capperi sgocciolati e il peperoncino e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

3 Unite al sugo il cavolfiore e 1 dl d'acqua calda, mescolate e fate addensare per 5 minuti. 

Novembre 2025

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a